“Aiutami a fare da sola… da solo”. Educazione e promozione della salute a 150 anni dalla nascita di Maria Montessori
L’otto marzo 2021 si è svolto il convegno “Aiutami a fare da sola… da solo. Educazione e promozione della salute a 150 anni dalla nascita di Maria Montessori” organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Centro Nascita Montessori. L’evento è stata un’occasione per riflettere sulla figura di Maria Montessori e sull’attualità del suo messaggio.
Maria Montessori ha contribuito alla costruzione di un’idea di promozione dell’autonomia, del benessere e della salute nelle prime fasi della vita, dalla nascita all’adolescenza, che si rivela oggi straordinariamente in linea sia con i bisogni del nostro tempo, sia con le più recenti evidenze scientifiche. In occasione del 150mo centenario della nascita (la cui ricorrenza cadeva nel 2020, posticipato a causa della pandemia di COVID-19), l'evento riunisce i diversi aspetti del settore in una riflessione sull’attualità del pensiero di Maria Montessori.
La giornata ha avuto l’obiettivo di creare un momento di incontro tra personale sanitario, del mondo educativo e dei servizi sociali e di quanti, a diverso titolo, si occupano di accompagnamento alle famiglie, alla nascita, alla prima infanzia e all’adolescenza. Hanno inoltre partecipato associazioni, enti locali, nidi e altri attori della comunità.
La collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità e il Centro Nascita Montessori è iniziata diversi anni fa con l’intenzione di unire la visione di cui sono portatrici le due organizzazioni. Ciò che è emerso dalla giornata è la straordinaria attualità del pensiero di Maria Montessori in quei percorsi che oggi scopriamo e riscopriamo e che guidano le politiche e le azioni a livello nazionale e internazionale: dalla Nurturing Care e il framework per l’Early Child Development, all’approccio Touchpoint, al modello per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento promosso da OMS e UNICEF nell’iniziativa Ospedali e Comunità amiche dei bambini e delle bambine.
Sono emersi i punti di contatto tra il mondo dell’educazione, sanitario, sociale e del terzo settore nell’ambito della promozione della salute, intesa come benessere delle persone. “Aiutami a fare da solo / da sola” si applica a tutti, neonati, lattanti, bambini e bambine, adolescenti e persone adulte, ed esprime ciò che nel 1986 è stato ripreso nella Carta di Ottawa: la competenza e il potere delle persone sul proprio sviluppo, sulla propria salute e su quella delle proprie comunità.
Per maggiori informazioni consulta i materiali della giornata:
- la registrazione video
- il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (pdf 42 kb)
Scarica le presentazioni dei relatori:
I SESSIONE
- Attualità del pensiero di Maria Montessori, donna e scienziata (pdf 258 kb) - Franco De Luca (Centro Nascita Montessori)
- Le fatiche tenaci dei più piccoli nonostante gli adulti - Maria Giovanna
Iavicoli (Centro Nascita Montessori)
- Introduzione (video su Youtube)
- Prima parte (video su Youtube)
- Seconda parte (video su Youtube)
- Le basi neuroscientifiche della relazione genitori-bambino e il pensiero montessoriano (pdf 1,3 Mb) - Alberto Oliverio (Università degli Studi di Roma La Sapienza)
- Aiutami a mangiare da solo...da sola! Dall’allattamento all’autonomia (pdf 34 Mb) - Angela Giusti (ISS), Franco De Luca (Centro Nascita Montessori)
- Aiutami a fare da solo...da sola! Lo sviluppo dei bambini e delle bambine: dalle risposte alle proposte (pdf 2,3 Mb) - Gherardo Rapisardi (Formazione Approccio Brazelton)
- Aiutami a fare da solo...da sola...aiutando i miei genitori (pdf 443 kb) - Giorgio Tamburlini (Centro Salute del Bambino)
- Aiutami a fare da solo...da sola: la pandemia nei servizi educativi 0-3 - Margherita Vertolomo (Centro Nascita Montessori)
II SESSIONE
- L’educazione alla pace per uno sviluppo armonico - Alessandra Carosini (Centro Nascita Montessori)
- La salute degli adolescenti: il supporto dei/delle pari come condizione necessaria al benessere dell’individuo e della comunità. I dati della sorveglianza HBSC (pdf 627 kb) - Paola Nardone (ISS)
- Fra dipendenza e autonomia l'adolescente va (pdf 484 kb) - Giovanna Montinari (Cooperativa Rifornimento in volo)
- World Health Organization, United Nations Children’s Fund, World Bank Group. Nurturing Care for Early Childhood Development: A Framework for Helping Children Survive and Thrive to Transform Health and Human Potential. World Health Organization, 2018 (disponibile in italiano su www.csbonlus.org)
- Consulta il sito dell’Unicef
- La pagina dedicata ai trent’anni di Ottawa.