English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


“Aiutami a fare da sola… da solo”. Educazione e promozione della salute a 150 anni dalla nascita di Maria Montessori

L’otto marzo 2021 si è svolto il convegno “Aiutami a fare da sola… da solo. Educazione e promozione della salute a 150 anni dalla nascita di Maria Montessori” organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Centro Nascita Montessori. L’evento è stata un’occasione per riflettere sulla figura di Maria Montessori e sull’attualità del suo messaggio.

 

Maria Montessori ha contribuito alla costruzione di un’idea di promozione dell’autonomia, del benessere e della salute nelle prime fasi della vita, dalla nascita all’adolescenza, che si rivela oggi straordinariamente in linea sia con i bisogni del nostro tempo, sia con le più recenti evidenze scientifiche. In occasione del 150mo centenario della nascita (la cui ricorrenza cadeva nel 2020, posticipato a causa della pandemia di COVID-19), l'evento riunisce i diversi aspetti del settore in una riflessione sull’attualità del pensiero di Maria Montessori.

 

La giornata ha avuto l’obiettivo di creare un momento di incontro tra personale sanitario, del mondo educativo e dei servizi sociali e di quanti, a diverso titolo, si occupano di accompagnamento alle famiglie, alla nascita, alla prima infanzia e all’adolescenza. Hanno inoltre partecipato associazioni, enti locali, nidi e altri attori della comunità.

 

La collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità e il Centro Nascita Montessori è iniziata diversi anni fa con l’intenzione di unire la visione di cui sono portatrici le due organizzazioni. Ciò che è emerso dalla giornata è la straordinaria attualità del pensiero di Maria Montessori in quei percorsi che oggi scopriamo e riscopriamo e che guidano le politiche e le azioni a livello nazionale e internazionale: dalla Nurturing Care e il framework per l’Early Child Development, all’approccio Touchpoint, al modello per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento promosso da OMS e UNICEF nell’iniziativa Ospedali e Comunità amiche dei bambini e delle bambine.

 

Sono emersi i punti di contatto tra il mondo dell’educazione, sanitario, sociale e del terzo settore nell’ambito della promozione della salute, intesa come benessere delle persone. “Aiutami a fare da solo / da sola” si applica a tutti, neonati, lattanti, bambini e bambine, adolescenti e persone adulte, ed esprime ciò che nel 1986 è stato ripreso nella Carta di Ottawa: la competenza e il potere delle persone sul proprio sviluppo, sulla propria salute e su quella delle proprie comunità.

 

Per maggiori informazioni consulta i materiali della giornata:

  • la registrazione video
  • il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (pdf 42 kb)

Scarica le presentazioni dei relatori:

I SESSIONE

 

II SESSIONE

 

 

Risorse utili
  • World Health Organization, United Nations Children’s Fund, World Bank Group. Nurturing Care for Early Childhood Development: A Framework for Helping Children Survive and Thrive to Transform Health and Human Potential. World Health Organization, 2018 (disponibile in italiano su www.csbonlus.org)
  • Consulta il sito dell’Unicef
  • La pagina dedicata ai trent’anni di Ottawa.

 

Data di ultimo aggiornamento: 15 marzo 2021

Data di creazione della pagina: 11 marzo 2021

Testo scritto da: Angela Giustia, Franco De Lucab, Margherita Vertolomob, Francesca Zambria, Jessica Preziosia, Gloria Naccaa.

a Istituto Superiore di Sanita

b Centro Nascita Montessori, Roma