Informazioni sanitarie nelle etichette delle bevande alcoliche: un’opportunità per scelte consapevoli e più salutari
È questa la quarta istantanea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che sintetizza il lavoro svolto nell’ambito del webinar specifico che si è svolto lo scorso 7 ottobre 2021, al quale l’Istituto Superiore di Sanità ha partecipato sia allo svolgimento del webinar che alla pubblicazione dell’istantanea che ha affrontato le criticità legate all’etichettatura dei contenitori delle bevande alcoliche con avvertenze sanitarie presentando evidenze, pratiche e politiche sulla tematica specifica.
Anche questa istantanea, come le altre della serie è destinata a un vasto pubblico, compresi i professionisti che lavorano nella sanità pubblica a livello locale e nazionale sulle politiche sull'alcol, decisori politici, funzionari governativi, ricercatori, gruppi della società civile, associazioni di consumatori, mass media e anche a chi non ha esperienza specifica nella ricerca e nelle pratiche sull’alcol.
Questa istantanea:
- sintetizza le evidenze scientifiche sull’efficacia delle informazioni sanitarie contenute nelle etichette delle bevande alcoliche
- esamina le esperienze di Paesi e Regioni che hanno già attivato l’implementazione dell’etichettatura con le avvertenze anche, se disponibili, in associazione ad altri interventi
- sottolinea l’importanza dell’implementazione dell’etichettatura nei Paesi e nelle Regioni interessate a attivarsi e suggerisce possibili passi successivi per la società civile, i ricercatori, i decisori politici.
Sebbene l'alcol influisca negativamente sulla salute, la consapevolezza pubblica dei rischi per la salute associati al consumo di alcol è relativamente bassa tanto che l'OMS raccomanda (ormai da molto tempo) l’etichettatura delle bevande alcoliche con le informazioni sui danni da alcol per aumentare la consapevolezza e facilitare scelte informate e salutari da parte dei consumatori.
Allo stato attuale, al contrario di quanto avviene per farmaci, prodotti alimentari e bevande analcoliche, l’etichettatura delle bevande alcoliche non è standardizzata internazionalmente. Alcuni Paesi hanno avviato iniziative volte a colmare queste lacune che tuttavia differiscono sulla base della tipologia di bevanda alcolica considerata (il vino, la birra, i liquori).
Secondo i dati dell'OMS, nel 2016, la percentuale di alcol puro da riportare sulle etichette delle bevande alcoliche è richiesta nella maggior parte dei Paesi, ma non l’inclusione di informazioni nutrizionali come le calorie, gli additivi, gli allergeni, gli ingredienti e le vitamine. Complessivamente, meno di un terzo dei Paesi richiedono etichettature con avvertenze per la salute e per la sicurezza sui contenitori delle bevande e nelle pubblicità. Nella maggior parte dei casi, le avvertenze si concentrano sul consumo di alcol nei minori e su alcol e guida.
Solo alcuni Paesi richiedono che l’etichetta indichi il numero di unità alcoliche contenute della bevanda.
Attualmente, i meccanismi per regolare l'etichettatura delle bevande alcoliche sono una combinazione di norme diverse, che includono anche regolamentazioni su base volontaria, sebbene queste ultime si siano rilevate insufficienti per affrontare l'incoerenza, l'inadeguatezza e la scarsa qualità dell'etichettatura degli alcolici.
Le avvertenze per la salute sulle etichette delle bevande alcoliche aumentano la consapevolezza nei consumatori dei rischi associati al consumo, ma l'evidenza è meno robusta sulla riduzione dei consumi o sul cambiamento del comportamento individuale sebbene studi sperimentali indichino che le avvertenze di salute possono avere un impatto sulla riduzione del consumo auto-riferito. In generale per questa e altre politiche di contrasto, l'effetto delle avvertenze sulle etichette è ottimizzato quando rafforzato da altre politiche di contrasto sul consumo dell’alcol.
Sebbene l’etichettatura con avvertenze di salute sia un possibile approccio politico per contrastare il consumo di alcol, l’implementazione di tale pratica dipende da tanti fattori, oltre al fatto che può essere valutata in vario modo e tutto ciò influenza i risultati di efficacia.
L’istantanea fornisce una breve panoramica del perché l’etichettatura sui contenitori è importante per la salute della popolazione e del perché vale la pena esaminarlo all'interno di una politica globale sull'alcol.
Pagine collegate
- vai alla pagina principale di EpiCentro sulla snapshot series OMS
- L’istantanea completa: “Health warning labels on alcoholic beverages: opportunities for informed and healthier choices” (Snapshot series on alcohol control policies and practice. Brief 4, 8 November 2021)
- L’approfondimento di EpiCentro “Etichettatura delle bevande alcoliche in Europa: la valutazione dell’OMS su ostacoli e facilitatori di uno sviluppo sostenibile garantito da rinnovate normative di prevenzione” pubblicato il 30 luglio 2020
- Il documento “Policy in action. Uno strumento per misurare l’implementazione delle politiche sull’alcol”, traduzione e adattamento del volume dell’OMS Europa dal titolo “Policy in action. A tool for measuring alcohol policy implementation”