English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 dicembre 2007

MENINGITE IN VENETO

Tra il 13 e il 15 dicembre 2007 si sono verificati in provincia di Treviso 7 casi di meningite da meningococco, tre dei quali mortali. Tutti avevano frequentato alcuni locali della provincia.

 

LEGGE ANTIFUMO: UN QUESTIONARIO DAL CCM

Che cosa pensano gli operatori sanitari della Legge 3/2003? A tre anni dalla sua applicazione, il Ccm propone un questionario sulle opinioni dei professionisti su normativa e strategia nazionale.

 

SORVEGLIANZA: DAI DATI AGLI INTERVENTI

Conferenza sui fattori di rischio comportamentali: secondo Stefania Salmaso, la sorveglianza da sola non basta per promuovere scelte efficaci. Servono “ponti” per collegare i dati con le politiche.

 

PROGETTO PASSI

È uscito Passi-one 7. Disponibili le presentazioni dell’incontro con referenti e coordinatori regionali del 13 dicembre. Guarda i poster di Passi presentati alla conferenza internazionale di ottobre.

 

MORBILLO

Continua l’epidemia di morbillo in Piemonte: da fine settembre, sono saliti a 132 i casi registrati.
A scopo cautelativo, l'Aifa ha sospeso l'utilizzo di tre lotti di vaccino MMRVaxPro.

 

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

On line la nuova versione di cuore.exe, il software per la valutazione del rischio cardiovascolare. Il Progetto Cuore presenta anche i dati aggiornati su mortalità, letalità e tasso di attacco in Italia.

 

INFLUENZA AVIARIA

Stato dell’arte in Europa, rafforzamento delle misure di sicurezza, rapporto dell’Ecdc per policy maker, piano pandemico delle Marche: su EpiCentro, punto della situazione e bilancio di fine anno.

 

ISTAT: ANNUARIO 2007

Il quadro sanitario secondo l’annuario Istat 2007: tre quarti degli italiani sono soddisfatti della propria salute, più di un terzo soffre di malattie croniche. Leggi il grandetema politiche sanitarie.

 

VACCINAZIONI

Un rapporto Oms celebra il successo della settimana europea della vaccinazione. In Italia pubblicati due documenti dal territorio: linee guida per operatori in Calabria e una serie di faq dal Piemonte.