English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 ottobre 2010

WEST NILE VIRUS

Il 14 ottobre 2010, dal Veneto si è avuta conferma del primo caso di malattia neuroinvasiva da West Nile. Al 26 ottobre i casi segnalati sono tre. Leggi i dettagli e il notiziario di EpiCentro del 28 ottobre.

 

ALCOL E ANZIANI

Prevenzione, condizioni di consumo a rischio e fragilità: sono alcuni dei temi in discussione al convegno Sia 2010 su alcol e anziani (Pavia, 26 novembre). La presentazione di Emanuele Scafato (Iss).

 

PASSI: RAPPORTO NAZIONALE 2009

Continua la pubblicazione del rapporto Passi 2009. Per la sezione “Programmi di prevenzione individuale”, è disponibile il capitolo dedicato alla vaccinazione per l’influenza stagionale.

 

COLERA AD HAITI

A dieci mesi dal terremoto che ha ucciso 250 mila persone, ad Haiti a ottobre 2010 è scoppiata un’epidemia di colera. L’Oms ha mobilitato esperti e si sta concentrando sulla prevenzione di nuovi casi.

 

GIORNATA MONDIALE DELL’ICTUS

Ogni anno nel mondo quasi 6 milioni di persone muoiono di ictus. Il 29 ottobre si celebra la giornata mondiale dell’ictus, giunta alla terza edizione in Italia. Leggi l’approfondimento sul sito Ccm.

 

OBESITÀ: L’IMPATTO ECONOMICO

Il nuovo rapporto Ocse confronta per la prima volta i dati provenienti da 11 Paesi e offre un’analisi dell’impatto economico e sanitario di una serie di interventi per la prevenzione dell’obesità.