English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 luglio 2012

Malattie cardiovascolari

Oltre 4000 i medici formati, più di 1100 quelli che hanno inviato dati all’Iss, oltre 142 mila gli assistiti arruolati: sono alcuni dei “numeri” che descrivono l’attività di monitoraggio sul rischio cardiovascolare globale assoluto coordinata, dal 2004, dal gruppo di lavoro del progetto Cuore. Leggi l’approfondimento.

 

Ccm: il programma 2012

On line l’elenco dei 41 progetti approvati, il 12 luglio scorso, per il programma 2012 del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm).

 

Zanzare e prevenzione

Un articolo segnala la possibile presenza di encefalite giapponese in alcune zanzare in Italia. Alcuni ricercatori del Mipi-Iss commentano i dati.

 

Morbillo e rosolia

Dalla rete, aggiornamenti su morbillo e rosolia: sono on line il rapporto Ecdc “Measles and rubella monitoring” e l’aggiornamento delle fact sheet Oms sulla rosolia.

 

Alcol

Alcol e tumori: un nuovo portale di informazione. È Alcohol and Cancer, il sito dell’Association of European Cancer Leagues e dell’European Alcohol Policy Alliance.

 

West Nile virus

L’Ecdc segnala i primi casi nell’uomo, per il 2012, di malattia da West Nile virus in Europa: 2 in Grecia e 5 nella regione di Astrakhan (Federazione Russa).

 

Malattie infettive

Antrace in utilizzatori di droghe per via endovenosa (Germania, Danimarca), malattia dei legionari (Spagna), Vibrio colera a Cuba: alcuni degli argomenti dell’ultimo Cdtr.