English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 marzo 2012

Giornata mondiale per la lotta alla Tb

Il 24 marzo si celebra il World Tb day. Molte le pubblicazioni diffuse per l’occasione: le linee guida per il controllo congiunto di Hiv-Tb, il report sull’epidemiologia della malattia in Europa, un testo sulla prevenzione delle forme resistenti, uno sulla diagnosi precoce e uno sulla tubercolosi infantile.

 

Epidemic intelligence

Per capire meglio il significato di Epidemic intelligence, come quest’attività si svolge presso l’Ecdc e come nasce il bollettino Cdtr, EpiCentro pubblica un report dedicato.

 

Salute e animali

 Zoonosi e focolai a trasmissione alimentare nell’Ue: on line il report 2010 di Efsa-Ecdc. Leggi la riflessione di Luca Busani, Gaia Scavia, Caterina Graziani (Iss).

 

Resistenza agli antibiotici

 Luca Busani e Caterina Graziani (Iss) commentano la relazione congiunta Efsa-Ecdc sull’antibioticoresistenza in batteri zoonosici nell’uomo, animali e alimenti.

 

Utili per lavorare

 Il Servizio di epidemiologia dell’Asl To3, Regione Piemonte, propone una griglia di domande tramite cui orientare all’equità i progetti di prevenzione.

 

Alimentazione e salute

Educare i bimbi a mangiare frutta e verdura, usando un linguaggio divertente: è lo scopo di Capitan Kuk il nuovo progetto di comunicazione del ministero della Salute.

 

Telefono verde Aids e Ist

Consulenza di un legale e di operatori che parlano anche inglese, francese e portoghese: i nuovi punti di forza del servizio Iss che in 24 anni ha ricevuto oltre 680 mila telefonate.