English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 gennaio 2013

Osservatorio sui farmaci

 Secondo l’Oms, il 16% della popolazione mondiale che vive nei Paesi ad alto reddito assorbe il 78% della spesa farmaceutica globale. On line i dati sull’uso dei farmaci nel mondo. Disponibili anche i materiali del workshop “La Drug Utilization attraverso i database amministrativi” (novembre 2012).

 

Resistenze agli antibiotici

 Le nuove pagine con i dati epidemiologici italiani ed europei delineano lo scenario sulla diffusione delle resistenze agli antibiotici nel nostro Paese e nell’Ue.

 

Reti internazionali

 Sul sito dell’Ecdc sono disponibili le informazioni per partecipare ai bandi di concorso per Epiet ed Euphem: la deadline per le iscrizioni è fissata al 3 febbraio 2013.

 

Utili per lavorare

 Nella newsletter del Progetto Mattone internazionale, numerose call e bandi di gara. Scade l’11 gennaio l’iscrizione all’Infoday “Programma europeo salute pubblica”.

 

Piemonte

 La tredicesima edizione del bollettino epidemiologico dell’Asl CN2 Alba-Bra presenta i dati su alcuni aspetti dello stato di salute della popolazione residente.

 

Malattie batteriche invasive

 Sono 21.565 i casi di malattie pneumococciche invasive segnalati in Europa nel 2010. L’analisi del primo anno di attività della sorveglianza in un report Ecdc dedicato.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

 Allattamento al seno: prevalenze, durata e fattori associati in due indagini condotte dall'Iss. Nota editoriale di Leonardo Speri (Azienda Ulss 20, Verona).