English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 settembre 2015

Salute cardiovascolare

Valutare distribuzione geografica e variazioni socioeconomiche del consumo di sodio e potassio in Italia. Questo il tema di un articolo sul Bmj che riporta i dati dello studio Minisal-Gircsi. Una riflessione interessante anche alla luce del World Heart Day. Leggi inoltre: i dati Passi sul rischio cardiovascolare e le infografiche sul consumo di sodio e potassio.

 

Rosolia congenita e in gravidanza

Nel periodo 2005-15 sono stati segnalati 77 casi di rosolia congenita e 163 infezioni rubeoliche in gravidanza. On line il bollettino della sorveglianza nazionale.

 

Malattie batteriche invasive

È stato reso disponibile il rapporto con i dati di sorveglianza delle malattie batteriche invasive aggiornati al 12 agosto 2015.

 

Farmaci

Nel 2012, in Umbria la spesa farmaceutica convenzionata è stata di 134 milioni di euro. On line il rapporto Istisan sulla prescrizione farmaceutica in Regione.

 

In agenda

Escaide 2015: c’è tempo fino al 30 settembre per inviare un "latebreaker" abstract per la conferenza dell'Ecdc che si terrà a Stoccolma i prossimi 11-13 novembre.

 

Infezioni sessualmente trasmesse

Con quasi 385 mila casi notificati nel 2013 la clamidia si conferma l’infezione sessualmente trasmessa più diagnosticata in Europa. Leggi i nuovi dati Ecdc.