Archivio per anni
26 febbraio 2015
Infezioni sessualmente trasmesse
In Italia: la Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione delle strategie di contrasto all’Hiv e il questionario per gli odontoiatri che si occupano di pazienti con patologie infettive. In Europa: i dati Ecdc 2012 sulle infezioni sessualmente trasmesse e su quelle trasmesse per via ematica.
Alimentazione infantile
Dall’Oms Europa, il nutrient profile model per aiutare i Paesi a classificare i cibi secondo la composizione nutrizionale e determinare se un prodotto è adatto per i bambini.
Malattie infettive
Dall’Ecdc un manuale sui piani di preparazione sui virus a trasmissione respiratoria nei Paesi Ue.
Toscana
In Toscana, tra il 1995 e il 2010 la mortalità infantile è calata per tutte le fasce d’età. In un articolo dell’Ispo, i dati regionali sulla mortalità per genere in bambini e adolescenti.
Salute materno infantile
Nel 2011, in Italia, l’88% dei parti è avvenuto in istituti di cura pubblici e il 36,7% è stato effettuato con taglio cesareo. Lo riferisce il rapporto Cedap 2011.
Morbillo
Il morbillo è una delle principali cause di morte infantile nonostante sia disponibile un vaccino. L’Oms pubblica le nuove fact sheets sulla malattia.
Newsletter
Rimani aggiornato e segui tutte le novità di EpiCentro: iscriviti alla newsletter settimanale compilando il modulo dedicato.