English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 giugno 2016

Stagione influenzale 2015-2016

I dati sulla campagna vaccinale antinfluenzale 2015-2016, aggiornati al 3 giugno 2016, mostrano un andamento stabile rispetto alla scorsa stagione segnando una battuta d’arresto al calo delle coperture vaccinali osservato negli ultimi anni. Leggi l’approfondimento a cura di Caterina Rizzo e Antonino Bella (Iss).

 

Piani di prevenzione

Con il commento di Gianfranco Corgiat Loia (Regione Piemonte) continua la riflessione sui Piani regionali di prevenzione. Loia fa luce sugli ambiti di intervento, le caratteristiche innovative e le criticità del Prp piemontese.

 

Lotta all’obesità infantile

Angela Spinelli e Marta Buoncristiano (Iss) raccontano il meeting dell’iniziativa Oms “Childhood Obesity Surveillance Initiative (Cosi)” (13-14 giugno) in cui l’Italia svolge da sempre un ruolo importante, sia per la parte metodologica, sia nella raccolta dati a cui partecipa con la sorveglianza nazionale OKkio alla Salute.

 

Piano nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi

In Italia: il ministero della Salute pubblica il Piano che regola la sorveglianza nazionale dei casi di malattia da virus Chikungunya, Dengue e Zika.
Nel mondo: l’Oms pubblica le raccomandazioni per i viaggiatori diretti alle Olimpiadi in Brasile.

 

Sistema Igea

La Joint Action europea Chrodis sulle malattie croniche e l’invecchiamento in buona salute mette a disposizione di cittadini e operatori il video “Chronic Diseases: Everyone’s Business” per diffondere il messaggio che le malattie croniche sono di fatto un problema che riguarda tutti.

 

Piano caldo 2016

È partita la campagna annuale “Estate sicura” per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. Disponibile un call center (che risponde al numero 1500) e numeroso materiale divulgativo.

 

Aids e infezioni sessualmente trasmesse

Sono quasi 760 mila le telefonate a cui, in 29 anni di attività (20 giugno 1987-20 giugno 2016), ha risposto il Telefono Verde Aids e Infezioni sessualmente trasmesse (800 861 061).

 

Resistenze agli antibiotici

A seguito della distribuzione globale del gene mcr-1, localizzato su un plasmide che codifica per la resistenza all’antibiotico colistina, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) pubblica una valutazione del rischio che fa il punto sulle azioni necessarie per ridurne la diffusione.

 

Fitosorveglianza

Fitoterapia e agopuntura nell’ipertrofia prostatica benigna. Questo il tema della newsletter di giugno del Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (Nccih) americano.

 

In agenda

È prorogata al 10 luglio la data di chiusura della call for abstract per il congresso annuale dell’Associazione italiana di epidemiologia (Torino, 19-21 ottobre).