Archivio per anni
25 febbraio 2016
Zika virus: contagio per via sessuale
Un’indagine su 2 casi registrati nel 2014 a Firenze, condotta da Iss e clinica di Malattie infettive e tropicali dell’ospedale Careggi (FI), sembrerebbe confermare la trasmissione per via sessuale. Lo riferisce un articolo su Eurosurveillance: la riflessione di Caterina Rizzo e Giulietta Venturi (Iss). On line anche un nuovo risk assessment dell’Ecdc.
Tubercolosi
Il Piano di azione 2016-2020 dell’Oms Europa contro la Tb e le buone pratiche per la prevenzione e la cura dei casi. Leggi il commento di Antonietta Filia (Iss).
Mortalità
Nel 2015, in Italia, i decessi sono stati 653 mila (54 mila in più del 2014): dall’Istat i dati 2015 sull’andamento demografico. Mortalità evitabile: on line il nuovo report.
Screening oncologici
Presentati i risultati preliminari della survey sull’adesione regionale allo screening cervicale organizzato, realizzata in Sicilia nell’ambito del Master Prospect.
Sanità veterinaria
Un nuovo rapporto Istisan fa il punto, per la prima volta in modo descrittivo, sulla situazione nazionale relativa a 30 zoonosi nel periodo 2009-2013.
Malattie trasmesse da vettore
Ecdc ed Efsa presentano la nuova versione di VectorNet Tool, il database on line che consente la costruzione di mappe di distribuzione degli insetti vettori.
Piano della prevenzione
Il ministero della Salute pubblica un documento di indirizzo per l’attuazione delle linee di supporto centrali al Piano nazionale della prevenzione 2014-2018.