Archivio per anni
27 ottobre 2016
Sicurezza vaccinale e comunicazione
EpiCentro entra a far parte del Vaccine Safety Net dell’Oms. Il network, nato nell'ambito della Global Vaccine Safety Initiative dell’Oms, mira a fornire agli operatori un facile accesso a informazioni scientificamente corrette e chiare dal punto di vista comunicativo sulla sicurezza vaccinale.
Migranti e salute
L’immigrazione non è una questione superata, né una “invasione”, ma un fenomeno sociale importante di cui tenere conto: è la tesi di fondo del Rapporto statistico immigrazione 2016.
Morbillo e rosolia
Nel mese di settembre 2016 sono stati segnalati 43 casi di morbillo e nessuno di rosolia. Lo riferisce la sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia nell’ultimo bollettino mensile Morbillo & Rosolia News.
Disuguaglianze di salute
“La salute disuguale. La sfida di un mondo ingiusto”: è il titolo dell’edizione italiana del libro di Michael Marmot (University College London) curata da Simona Giampaoli e Giuseppe Traversa (Cnesps-Iss).
Malattie croniche
Un nuovo documento Oms sottolinea l’importanza di usare leve fiscali per migliorare la dieta e prevenire le malattie croniche.
Global Burden of Disease Study
Dopo la pubblicazione di un articolo che apriva la disseminazione dei risultati, The Lancet presenta 6 nuovi articoli, ciascuno dedicato a un tema specifico. Tra i quasi 200 country profile è presente anche l’Italia, al 20simo posto della classifica. Leggi l’approfondimento sul GBD Study 2015 e sul country profile dell’Italia.
Infezioni correlate all’assistenza
Uno studio pubblicato da Plos Medicine stima che l’impatto di sei infezioni correlate all’assistenza sia superiore a quello di malattie come l’influenza, le infezioni da Hiv/Aids e la tubercolosi insieme.
Prescrizione farmaceutica in Umbria
Nel 2015, in Regione, si è osservato un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dal rapporto Istisan con gli ultimi dati sulla prescrizione farmaceutica.
Vaccinazioni in Veneto
È on line la XIX relazione sull’attività del “Canale verde”, il sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a vaccini somministrati in Regione.