English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 giugno 2017

Hiv: l’impegno dell’Iss

Oltre 2 milioni di domande e circa 800 mila interventi di counselling telefonico: è il bilancio dei 30 anni di attività del “Telefono Verde Aids e Ist - 800861061” dell’Istituto superiore di sanità. Per l’occasione l’Iss pubblica anche “La Bussola” un vademecum su aspetti sanitari e legali per orientare le persone con Hiv nella tutela dei propri diritti.

 

Vaccinazioni, le ragioni dell’obbligo

Pubblicato sul sito dell’Iss un documento che analizza l’impatto epidemiologico delle patologie per le quali il decreto 73/2017 ha reso obbligatorie le vaccinazioni. Il testo è uno strumento di lavoro consegnato dagli esperti dell’Iss alla Commissione Igiene e sanità del Senato.

 

Gestione sanitaria dei richiedenti asilo

Sono disponibili on line, sul sito della Ulss 20 di Verona, tutte le presentazioni del primo corso di aggiornamento in medicina dei viaggi e delle migrazioni “Gestione sanitaria dei richiedenti asilo: tubercolosi e le altre” (Venezia, 25 maggio 2017).

 

Morbillo in Italia

Per rimanere aggiornato sull'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017 consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute.

 

Nel numero del Ben di aprile

Programma Ccm 2017

Trasmesso agli Enti partner il Programma annuale di attività per il 2017 del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm). Fissata al prossimo 7 luglio 2017 la deadline per le proposte di progetto e la relativa nota di trasmissione.

 

Fitosorveglianza

Si parla di funzioni cognitive e integratori alimentari nell’ultimo numero della newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (Nccih) americano.