English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 novembre 2019

Giornata europea degli antibiotici, i dati dell’ISS

Nel 2018 in Italia le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per gli 8 patogeni sotto sorveglianza si mantengono più alte rispetto alla media europea anche se, in generale, si è osservato un trend in calo rispetto agli anni precedenti. Inoltre, gli oltre 2000 casi di batteriemie causate da enterobatteri produttori di carbapenemasi (CPE) diagnosticati e segnalati nel 2018 evidenziano la larga diffusione in Italia, soprattutto in pazienti ospedalizzati. Sono questi alcuni dei dati raccolti dalla sorveglianza nazionale dell’antibiotico-resistenza AR-ISS e dalla sorveglianza nazionale CPE, coordinate dall’ISS, e pubblicate su EpiCentro in vista del prossimo European Antibiotic Awareness Day (18 novembre 2019) promosso dall’ECDC in partnership con la World Antibiotic Awareness Week (18–24 novembre 2019) dell’OMS. Per approfondire consulta i Rapporti delle sorveglianze nazionali AR-ISS e CPE.

 

Salute in città

Angela Spinelli e Eleonora Soggiu (ISS) commentano il rapporto dell’OMS “The Power of Cities: Tackling Noncommunicable Diseases and Road Traffic Injuries” sul ruolo delle città nella lotta alle malattie croniche e agli incidenti stradali. Il documento si concentra in particolare su 10 azioni che, realizzate localmente, possono avere ripercussioni globali.

 

La newsletter di Guadagnare Salute

Tra i numerosi argomenti trattati nel numero di novembre della newsletter di Guadagnare Salute: il programma di contrasto all’eccesso ponderale messo in atto ad Amsterdam, l’alfabetizzazione sanitaria obbligatoria nelle scuole finlandesi; il programma nazionale croato per la promozione della salute globale.

 

Paternità attiva: il progetto europeo PARENT

Si è svolta a Reggio Emilia l’edizione pilota della formazione agli operatori sanitari prevista dal progetto europeo sulla paternità attiva, PARENT, che si propone di contrastare la violenza maschile promuovendo fin dalla gravidanza la partecipazione attiva dei padri al ruolo di cura. Leggi la pagina dedicata al progetto.

 

Sistemi di Audit & Feedback: una survey per valutarne l’utilità

È online la survey “La percezione dell'utilità dei sistemi di Audit & Feedback tra gli operatori sanitari” che fa parte del progetto di rete della ricerca finalizzata. La compilazione del questionario richiede 5-10 minuti ed è anonima.