English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 aprile 2019

Settimana mondiale delle vaccinazioni

In occasione della Settimana delle vaccinazioni 2019 (24-30 aprile) prosegue la campagna internazionale che ruota attorno al messaggio chiave “vaccines work”, tradotto e adattato per l’italiano in “I vaccini? Funzionano!”. La Settimana promuove le vaccinazioni come strumento di tutela della salute in ogni fase della vita, puntando a ridurre il numero di persone (soprattutto bambini) non vaccinate o vaccinate solo parzialmente. Proprio per questo motivo il tema di quest’anno è incentrato sulla figura degli “eroi delle vaccinazioni” (Vaccine Heroes): famigliari, cittadini, operatori sanitari e tutti coloro che aiutano ad assicurare che la nostra salute venga protetta attraverso i vaccini. Leggi l’approfondimento e scarica i materiali divulgativi Oms tradotti in italiano.

 

World Malaria Day

Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), per la prima volta dopo oltre un decennio di progressi costanti nella lotta contro la malaria, nel periodo 2015-2017 non è stata registrata una riduzione significativa dei casi. In occasione della Giornata mondiale contro la malaria (25 aprile 2019), l’Oms sottolinea la necessità di un’azione urgente per riorganizzare e rilanciare iniziative di risposta globale a questa malattia. Leggi anche i dati epidemiologici mondiali aggiornati.

 

Morbillo e rosolia

In Italia dal 1 gennaio al 31 marzo 2019 sono stati segnalati 557 casi di morbillo e 10 casi di rosolia. Sono alcuni dei dati riportati nel numero di aprile 2019 di “Morbillo & Rosolia News”.

 

Infezione da Mycobacterium chimaera

Ad oggi, al ministero della Salute sono stati segnalati 18 casi di infezione invasiva da M. chimaera, inclusi 7 decessi in 3 Regioni. Lo riferisce la nuova Circolare ministeriale “Indicazioni operative riguardanti gli aspetti di laboratorio in merito ai casi di infezione da Mycobacterium chimaera in Italia e aggiornamento delle informazioni disponibili” che aggiorna la precedente di gennaio 2019.