English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 novembre 2020

OKkio alla Salute: indagine nazionale 2019

Sono più di 50.000 i bambini della III classe della scuola primaria che, nella primavera del 2019, hanno risposto al questionario della sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE, permettendo di fotografare gli stili di vita dei bambini italiani, di monitorare il loro stato ponderale e di analizzare il contesto familiare e scolastico di riferimento. La VI indagine della sorveglianza è stata condotta dall’ISS in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione e con tutte le Regioni e Provincie autonome italiane. Consulta la sezione sull’indagine 2019.

 

I dati PASSI sul diabete

In vista della giornata mondiale del diabete (14 novembre), la sorveglianza PASSI pubblica i dati 2016-19 e una doppia scheda, in italiano e inglese, che fornisce un colpo d’occhio sullo stato di salute della popolazione diabetica italiana. Sebbene, in generale, poco meno del 5% della popolazione adulta di 18-69 anni riferisca una diagnosi di diabete, il valore varia molto con l’età passando dal 2% sotto i 50 anni, al 10% tra i 50 e i 69 anni.

 

Settimana europea di prevenzione sui danni alcol-correlati 2020

Dal 16 al 20 novembre 2020, in tutta Europa si svolge l’ottava edizione della Settimana di prevenzione sui danni alcol-correlati (European Awareness Week on Alcohol Related Harm, AWARH). Leggi gli approfondimenti dedicati alla settimana, ai webinar e ai materiali.

 

Africa: rassegna della letteratura scientifica

Offrire all’attenzione degli operatori sanitari, dei ricercatori e del pubblico generale un monitoraggio costante e un’analisi delle principali fonti di informazione scientifica relativamente al continente africano. È l’ambizione della rassegna periodica quindicinale curata dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’ISS.

 

World One Health Conference 2020

Più di 1700 persone hanno partecipato alla Conferenza, che si è articolata in oltre 40 tavole rotonde e numerose letture magistrali sui diversi fronti interessati dalle strategie di One Health: è questo il dato più di impatto della sesta World One Health Conference, che si è svolta online dal 30 ottobre al 3 novembre 2020. Leggi il commento dei ricercatori ISS.

 

RaraMente, la newsletter sulle malattie rare

Il 4 novembre 2020 è stato pubblicato il primo numero della newsletter “RaraMente”. Frutto della collaborazione tra l’ISS e la Federazione Italiana Malattie Rare (UNIAMO) questo nuovo strumento, con cadenza quindicinale, si pone l’obiettivo di fornire informazioni utili riguardanti le malattie rare in Italia e nel mondo.

 

Il progetto ISS-Regioni sui near miss ostetrici: i webinar 2020

Disponibili online i video dei quattro webinar sui near miss ostetrici, tenutisi nel mese di settembre, dal titolo complessivo “La ricerca epidemiologica a servizio della pratica clinica: il progetto ISS-Regioni sui near miss ostetrici”.