Archivio per anni
30 aprile 2020
Coronavirus | 4 maggio 2020
Aggiornamento dati: l’infografica dall’ISSCoronavirus | 4 maggio 2020
Impatto dell’epidemia COVID-19 sulla mortalità totale della popolazione residente primo trimestre 2020Coronavirus | 4 maggio 2020
Inquinamento atmosferico e diffusione del virus SARS-CoV-2Coronavirus | 4 maggio 2020
Rapporti ISS COVID-19
In questo particolare frangente segnato dalla pandemia di COVID-19 la scuola, pur se a distanza, continua la sua opera di educazione ma anche di promozione della salute con proposte per accompagnare i propri allievi nel mantenimento dell’attività fisica anche a casa. Il DoRS mette a disposizione sul proprio sito il padlet “Attività fisica e pause attive”, un'applicazione educativa dove sono raccolti materiali per le scuole di ogni ordine e grado in tema di attività fisica, pause attive e formazione per insegnanti.
È on line il secondo rapporto “Pandemia COVID-19. Report delle indagini epidemiologiche condotte nella Provincia di Foggia. Aggiornamento: 22 aprile 2020”, a cura delle Direzioni strategiche, dei Laboratori SARS-CoV-2 e degli Operatori delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario provinciali. Il documento presenta i risultati delle attività di sorveglianza sanitaria ed epidemiologica e di diagnostica molecolare condotte nella Provincia di Foggia dall’inizio dell’epidemia al 22 aprile 2020, con uno specifico focus sul rischio geografico di infezione.
COVID-19 e stili di vita: dal Piemonte una survey on line
Studiare il livello di attività fisica, le abitudini alimentari, il consumo di alcol, l’abitudine al fumo e il livello di stress delle persone durante questo periodo di isolamento in casa, per poter rilevare eventuali situazioni problematiche e pianificare interventi mirati di promozione della salute e azioni di potenziamento dei servizi sanitari. Questo l’obiettivo dell’indagine anonima progettata dalla Struttura Semplice a valenza Dipartimentale (SSD) Epidemiologia e Screening - Centro Prevenzione Oncologica (CPO), dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.