English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 febbraio 2020

Valutazione del rischio: l’aggiornamento dell’ECDC

Secondo il risk assessment (valutazione del rischio) aggiornato al 10 febbraio dall’ECDC, il rischio di infezione da nuovo coronavirus 2019-nCoV per i cittadini dei Paesi UE/SEE (Unione europea/Spazio economico europeo) e del Regno Unito è, attualmente, basso, mentre il rischio di infezione per i cittadini UE/SEE e del Regno Unito, che risiedano o siano in visita in zone in cui l’infezione si sta trasmettendo è, al momento, alto. Consulta la pagina dedicata alla situazione sul focolaio internazionale.

 

Mortalità perinatale: il convegno SPItOSS

Sono online i video del convegno “SPItOSS: risultati e valutazione di fattibilità di un progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale in Italia” (Roma, 23 gennaio 2020). Durante la giornata sono stati presentati i risultati del progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale SPItOSS, coordinato dall’ISS. Leggi anche il commento dei ricercatori ISS ai risultati ottenuti.

 

Giornata mondiale contro il cancro

Il ventesimo anniversario del World Cancer Day (4 febbraio) è stato un momento utile per riflettere sul contributo che l’intera società può dare alla lotta contro i tumori. Secondo l’ultimo rapporto Aiom-Airtum, in Italia, nel 2019, sono state effettuate circa 371.000 nuove diagnosi di tumore (196.000 uomini e 175.000 donne) e le 5 neoplasie più diffuse sono risultate quelle della mammella, del colon-retto, del polmone, della prostata e della vescica.

 

Profilo di salute della popolazione italiana

Il sito Profilidisalute.it si arricchisce di alcune novità tra cui: l’aggiornamento dei dati su mortalità e ospedalizzazioni, l’introduzione dei dati di incidenza dai Registri Tumori (in collaborazione con l’Associazione Italiana Registri Tumori) e la versione in lingua inglese. Leggi l’approfondimento.

 

Controllo delle arbovirosi in un approccio One Health: il lavoro di MediLabSecure

Ottanta esperti della Rete MediLabSecure (MLS), di cui fa parte anche l’ISS, hanno partecipato al Meeting Regionale che si è svolto a Dakar il 20-24 gennaio scorsi per fare il punto sulla diffusione della Rift Valley Fever nella Regione del Sahel e del Maghreb. Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS, in cui si fa il punto anche sulle attività portate avanti dall’Istituto.

 

Nel numero di dicembre del ben