English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 luglio 2020

I nuovi dati delle sorveglianze

Al via la pubblicazione dei nuovi dati PASSI e PASSI d’Argento. Si parte con le tematiche relative a Guadagnare Salute (attività fisica, sovrappeso e obesità, consumi di frutta e verdura, consumo di alcol, abitudine al fumo, fumo passivo, smettere di fumare). Per la prima volta i dati delle due sorveglianze escono contemporaneamente, sui temi comuni, in modo da consentire una lettura integrata. Questa pubblicazione, che avviene dopo i difficili mesi del COVID-19, è il segno di un impegno importante da parte dei dipartimenti di prevenzione sul territorio anche in questo momento di particolare difficoltà sul sistema sanitario. Consulta i siti delle due sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento.

 

Studi interventistici per COVID-19: la nuova infografica

Al 6 luglio 2020 sono 57 gli studi interventistici condotti in Italia. Nel mondo, alla stessa data, sono 31 gli studi in corso sui vaccini anti COVID-19. Sono alcuni dei dati presentati nella nuova infografica prodotta dal Gruppo di lavoro “Trial Clinici” dell’ISS. A partire da questo aggiornamento, viene proposto anche un file “Lista interventi” in cui sono riportati gli studi sulla base dei quali è costruita l’infografica. Consulta la pagina dedicata.

 

IVG: online i dati 2018

L’annuale relazione sull’IVG in Italia presentata in Parlamento evidenzia il calo del tasso di abortività, passato da 6,2 a 6,0 IVG per 1000 donne tra i 15 e i 49 anni, e del rapporto di abortività (numero di IVG rispetto a 1000 nati vivi), passato da 177,1 a 173,8. In totale, nel 2018, sono state notificate 76.328 interruzioni volontarie di gravidanza. Leggi la pagina dedicata ai dati epidemiologici commentati dai ricercatore ISS.

 

Prevenzione del COVID-19 nei centri di accoglienza e detenzione

L’ECDC, il 15 giugno 2020, ha pubblicato una guida sulla prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 nei centri di accoglienza e detenzione di migranti e rifugiati nei Paesi UE/SEE e nel Regno Unito con l’obiettivo di fornire indicazioni scientifiche sui principi di sanità pubblica. L’ISS ha partecipato allo sviluppo del documento fornendo uno dei 15 consulenti esterni richiesti ufficialmente dall’ECDC. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS.

 

La newsletter di luglio di Guadagnare Salute

Tra gli argomenti di questo mese: i dati HBSC sul fumo tra bambini e adolescenti, la promozione della salute nelle scuole del Nord, l’alfabetizzazione fisica e le politiche di etichettatura degli alcolici. Consulta il numero di luglio 2020 per leggere tutte le news.

 

ITOSS: online i video del webinar su COVID-19 e gravidanza

È disponibile il video del webinar “COVID-19 e gravidanza - I risultati preliminari del progetto ItOSS”, che si è tenuto il 2 luglio per presentare i primi risultati dello studio prospettico.