English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 novembre 2021

Diabete: i dati PASSI 2017-20

In occasione della Giornata mondiale del diabete (14 novembre), PASSI aggiorna la sezione dedicata a questa tematica con i dati relativi al quadriennio 2017-2020 tra la popolazione adulta di 18-69 anni. Poco meno del 5% degli intervistati ha riferito una diagnosi di diabete di tipo 2 con prevalenze diverse in base alle fasce d’età: sono il 2% nelle persone con meno di 50 anni e poco più del 9% fra quelle di 50-69 anni. Il diabete è più frequente fra gli uomini che fra le donne, nelle fasce di popolazione socio-economicamente più svantaggiate per istruzione o condizioni economiche, fra i cittadini italiani rispetto agli stranieri, e nelle Regioni meridionali. Per approfondire consulta la pagina dedicata.

 

BEN: online il nuovo numero

Sono cinque gli articoli pubblicati nell’ultimo numero del Bollettino Epidemiologico Nazionale dell’ISS: Indicatori di PASSI e PASSI d’Argento sullo stato di salute della popolazione generale durante la pandemia di COVID-19; I risultati della sorveglianza della legionellosi in Italia nel 2020 durante la pandemia; La pandemia da SARS-CoV-2 in gravidanza: il contributo dell’Italian Obstetric Surveillance System durante la prima ondata in Italia; La durata dell’isolamento dei casi COVID-19 nella prima ondata epidemica in una ASL della Città Metropolitana di Torino; Fumo e alcol tra gli adolescenti nelle Regioni italiane: i dati 2018 della sorveglianza HBSC.

 

Influenza stagionale: online il primo rapporto epidemiologico InfluNet

Brusca partenza della curva delle sindromi simil-influenzali in Italia in cui, nella 44sima settimana del 2021, si osserva un’incidenza pari a 3,5 casi per mille assistiti. Lo riferisce il Rapporto epidemiologico N. 1 per la stagione influenzale 2021-2022, pubblicato dalla sorveglianza InfluNet l’11 novembre 2021.

 

Sorveglianza della mortalità perinatale: un articolo su E&P

Descrivere la metodologia del progetto pilota population-based di sorveglianza della mortalità perinatale SPItOSS al fine di rilevare e studiare il fenomeno della mortalità perinatale e facilitare la prevenzione dei decessi evitabili. È questo il tema dell’articolo “A nationwide surveillance system to reduce perinatal death cases in Italy: implementing a population-based pilot project” pubblicato su E&P a novembre 2021.

 

DPI: online nuovi materiali la documentazione

È online una pagina dedicata ai materiali (documenti, video, depliant, poster) realizzati dalle istituzioni sanitarie nazionali e internazionali sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale in relazione al contenimento dei casi di COVID-19. Vai alla pagina dedicata.

 

Coperture vaccinali in infanzia e adolescenza

Sul sito del ministero della Salute sono disponibili i dati relativi alle coperture vaccinali in età pediatrica e adolescenziale riferiti al 2020. In Italia le coperture vaccinali vengono monitorate annualmente chiedendo a Regioni e Province Autonome le informazioni riferite ad alcune specifiche coorti di nascita.

 

RaraMente: novità online

Apre l'ultimo numero di RaraMente un editoriale di Annalisa Scopinaro (Presidente di UNIAMO) sugli Stati Generali delle Malattie Rare all’interno del Forum Sistema Salute, occasione preziosa per parlare di ‘rarità’ a 360° e di due novità: il Rare Diseases Award e il focus sull’inclusione lavorativa delle persone fragili. Molte le altre news.