English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 aprile 2021

BEN: al via le pubblicazioni 2021

Tra gli articoli pubblicati nel primo numero 2021 del Bollettino Epidemiologico Nazionale (BEN) si parla di: copertura vaccinale antinfluenzale in Italia; ospedalizzazioni per diabete; competenze comunicative e relazionali per professionisti sanitari impegnati nella pandemia da COVID-19; sovrappeso e obesità nel Distretto del Trasimeno; screening per la depressione post partum nella ASL di Rieti. Consulta il Volume 2 (1) 2021 del BEN.

 

La Circolare con le raccomandazioni 2021-2022

L’8 aprirle, il ministero della Salute ha pubblicato la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2021-2022”. Il documento - elaborato in accordo con l'ISS – sottolinea come la vaccinazione costituisca la più efficace strategia di prevenzione dell'influenza, fornendo una serie di raccomandazioni stilate sulla base dell’attuale situazione pandemica.

 

Malattie infettive tra i migranti

Sulla Oxford Research Encyclopedia of Global Public Health è stato pubblicato un compendio, curato dall’ISS insieme a esperti internazionali, sulla relazione fra migranti e malattie infettive con l'obiettivo di proteggere sia la salute dell'individuo migrante che quella della comunità ospitante.

 

Pericoli microbiologici nei Paesi UE

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato le relazioni nazionali sulle zoonosi per Paese, divisi per anno. Questi country report sono usati anche come basi interpretative per la redazione delle relazioni sintetiche EFSA su tendenze e fonti di zoonosi, agenti zoonotici, resistenza agli antimicrobici e focolai di origine alimentare nell'UE.

 

Africa: rassegna della letteratura scientifica

È disponibile il nuovo numero della rassegna sulle principali fonti di informazione scientifica riguardo al continente africano consultando la Rassegna del 15 aprile 2021.

 

Malattie rare: online RaraMente

Nell’ultimo numero di RaraMente, un editoriale è dedicato alle istanze, accolte, di UNIAMO, FAVO, AIL nel D.L. Sostegni sui lavoratori fragili.