English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 marzo 2021

Registro Italiano SEU: i dati al 28 febbraio 2021

In Italia tra il 1 marzo 2020 e il 28 febbraio 2021 sono stati registrati 54 casi di Sindrome Emolitico Uremica (SEU). Nel trimestre giugno-agosto 2020 il numero dei casi osservati appare in linea con l’atteso stagionale, con addirittura un eccesso di casi nel mese di agosto 2020 (+7,4 casi; +75%). Sono alcuni dei dati che emergono dal quinto rapporto del Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica (SEU). Per approfondire consulta la pagina dedicata al Rapporto.

 

Alcol e cancro: il secondo workshop DEEP SEAS

Prosegue la pubblicazione dei resoconti sul workshop europeo “L’alcol e la sua relazione con il cancro, le disuguaglianze socioeconomiche, l’alimentazione e l’obesità”. Per approfondire leggi il testo dedicato.

 

L’evento nascita in Italia: i dati CeDAP 2018

Serena Donati (ISS) commenta i dati del rapporto sull’evento nascita in Italia pubblicato dal ministero della Salute a marzo 2021. Nel 2018, l’89,4% delle nascite è avvenuto negli Istituti di cura pubblici ed equiparati, il 10,4% nelle case di cura accreditate, lo 0,1 in quelle private e lo 0,08% in altra sede. Leggi l’approfondimento.

 

Nuovi documenti online

È disponibile la versione inglese del rapporto ISS COVID-19 n. 45/2020 “Indicazioni ad interim per gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi di 0-2 anni in risposta all’emergenza COVID-19. Versione 5 febbraio 2021”. Sono online anche i dati sul periodo 5 ottobre 2020 - 14 marzo 2021 sulla sorveglianza delle strutture residenziali socio-sanitarie nell’emergenza COVID-19.

 

Controlli sanitari e percorsi di tutela

Fornire indicazioni precise agli operatori sanitari impegnati nella gestione dei migranti durante tutte le fasi del percorso di accoglienza: è questo l’obiettivo della lineaguida “Controlli sanitari all’arrivo e percorsi di tutela per i migranti ospiti nei centri di accoglienza” ora disponibile in inglese grazie alla pubblicazione di un articolo scientifico su Health Policy. Leggi la pagina dedicata.

 

Progetto G-START

La salute e la vita ai tempi del COVID-19 sono i temi di due poster multilingua realizzati nell’ambito del progetto G-START con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze nelle persone Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale (RTPI) così da mantenere un buono stato di salute e benessere psicofisico anche durante l’attuale pandemia.

 

Studio nazionale fertilità

È online il Rapporto ISTISAN relativo allo Studio nazionale Fertilità condotto con lo scopo di raccogliere informazioni sulle conoscenze, gli atteggiamenti e i comportamenti sulla salute sessuale e riproduttiva così da orientare la programmazione di interventi a sostegno della fertilità in Italia. Per approfondire consulta la pagina di EpiCentro dedicata al Progetto.

 

World TB Day 2021

Si è svolta il 24 marzo la Giornata Mondiale della Tubercolosi (TB). Sebbene sia una malattia prevenibile e curabile, si stima che nel 2019 circa 10 milioni di persone nel mondo abbiano ricevuto una diagnosi di TB e che ogni giorno avvengano oltre 4000 decessi. La pandemia di COVID-19 ha creato delle sfide senza precedenti e rischia di avere effetti devastanti sui programmi globali di prevenzione e controllo della TB. Leggi l’approfondimento.