ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

G-START: poster di comunicazione multilingua ai tempi del COVID-19



La salute e la vita ai tempi del COVID-19: è questo il tema centrale di due poster multilingua realizzati nell’ambito del progetto G-START a supporto delle attività di informazione, educazione e comunicazione (IEC). I materiali, liberamente scaricabili e utilizzabili, hanno l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze nelle persone Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale (RTPI) così mantenere un buono stato di salute e benessere psicofisico anche durante l’emergenza COVID-19.

 

I poster sono stati prodotti dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con i partner di progetto (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e ASL Roma 5) e distribuiti in tutti i centri di accoglienza (CAS e SIPROMI) e nei servizi sanitari presenti sul territorio della ASL Roma 5.

 

Contenuti

I contenuti sono stati realizzati a partire dalle infografiche già prodotte dal Gruppo “Comunicazione Nuovo Coronavirus” dell’ISS e riadattati per un uso più finalizzato ai bisogni dei/delle RTPI. In particolare, nei poster si parla di:

  • corretto utilizzo e smaltimento delle mascherine
  • attenzione al fumo
  • terapie in corso
  • vittime di violenza
  • indicazioni per gli ambienti chiusi
  • indicazioni da seguire negli esercizi commerciali.

Tre le lingue in cui sono stati realizzati, italiano, inglese e francese:

Al lato di ciascun poster sono indicati i link alle infografiche utilizzate.

 

Nella parte bassa dei poster sono collocati i QR Code specifici per ciascuna lingua, per renderli più fruibili e velocemente scaricabili dall’utente direttamente sul proprio smartphone, con notevoli risparmi in termini economici e ambientali.

 

Nel poster sulla vita quotidiana sono indicati due utili link e rispettivi QR Code: uno relativo al Centro Nazionale Sostanze Chimiche, prodotti Cosmetici e protezione del Consumatore (dove trovare informazioni relative alle sostanze chimiche) e uno sullo “Speciale COVID-19. Cosa sapere” (per trovare ulteriori informazioni e aggiornamenti sul COVID-19).

Nel poster sulla salute, invece, sono presenti il numero verde cui rivolgersi e link a siti istituzionali utili per ottenere maggiori informazioni.

 

Risorse utili

Data di creazione della pagina: 25 marzo 2021

Testo scritto da: Paola Scardetta, Carla Faralli, Francesca Marchetti, Francesca Zambri, Jessica Preziosi, e Angela Giusti - Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS - ISS