English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 ottobre 2021

Vaccinazioni: i dati 2017-20 di PASSI e PdA

Con i dati su vaccinazione antinfluenzale e antirosolia continua la pubblicazione dei risultati aggiornati al 2020 delle sorveglianze di popolazione PASSI e PASSI d’Argento (PdA), coordinate dall’ISS. Per quanto riguarda la vaccinazione contro l’influenza, dopo una copertura in continuo calo, a partire dal 2017 ha ripreso ad aumentare e nella stagione 2019-20 ha raggiunto una copertura del 12,2% tra la popolazione di 18-64 anni e del 63% tra quella ultra 65enne. L’indagine sulla vaccinazione antirosolia conferma la scarsa consapevolezza del problema legato all’infezione rubeolica in gravidanza fra le donne in età fertile. Tuttavia nel tempo si conferma un aumento significativo della quota di donne che ricorrono alla vaccinazione, con un incremento di oltre 10 punti percentuali dal 2008 (35%) al 2020 (45%). Consulta le pagine dedicate alla vaccinazione antinfluenzale (dati PASSI e PdA) e a quella antirosolia (dati PASSI).

 

Igiene delle mani: la nuova sezione di EpiCentro

È online la sezione di EpiCentro dedicata all’igiene delle mani. Ricca di materiali e informazioni utili che verranno implementate nel corso delle prossime settimane, è già composta delle pagine dedicate a: informazioni generali; 5 momenti OMS per l’igiene delle mani; documentazione dalle Regioni, dall’Europa e dal mondo; iniziative e progetti italiani e mondiali.

 

Progetto IMAgiNE EURO: il webinar del 27 ottobre 2021

Il 27 ottobre 2021 si è svolto il webinar "Qualità dell'assistenza sanitaria materno-neonatale. Tradurre la ricerca in iniziative politiche nella regione europea dell'OMS”. L'obiettivo dell'evento, nato nell’ambito del progetto internazionale “IMAgiNE EURO (Improving MAternal Newborn carE in the EURO Region)” avviato a settembre 2020, era di condividere concetti chiave per mettere in atto azioni efficaci e tradurre la ricerca in politiche sanitarie materno-infantili, compresa la promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita. Durante il webinar sono stati presentati i casi-studio, messi in atto a diversi in contesti e Paesi diversi. Vai alla pagina dedicata.

 

Allattamento: un opuscolo dedicato ai padri

Nell’ambito del progetto PARENT, è stato realizzato un opuscolo sull’allattamento, dedicato ai padri, dal titolo “Prendersi cura, sostenere e proteggere l’allattamento”. Al suo interno viene fornita una panoramica sul latte materno e l’allattamento, compresi i problemi che possono sorgere, e una serie di indicazioni su cosa possono fare i padri per il bambino/la bambina, la mamma e, più in generale, la casa e la famiglia.

 

Prevenzione delle malattie cardiovascolari

Prevenire le malattie cardiovascolari focalizzando l’attenzione sul controllo dei principali fattori di rischio e sulla promozione di stili di vita salutari: è l’obiettivo di un documento prodotto dall’Alleanza Italiana per le Malattie Cardio-Cerebrovascolari, patto volontario volto al contrasto delle patologie cardio e cerebrovascolari sottoscritto tra ministero della Salute, società scientifiche, associazioni dei pazienti e altri enti operanti nel settore.

 

Vaccinazioni per migranti e rifugiati

Un policy brief, pubblicato a settembre 2021, e realizzato da alcuni ricercatori dell’ISS e da altre istituzioni scientifiche italiane nell’ambito della task force sulle migrazioni del Think20 il “serbatoio di idee” del G20, propone una raccomandazione sulle vaccinazioni durante e dopo la pandemia di COVID-19 tra migranti e rifugiati.