English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 aprile 2021

Giornata mondiale per l’igiene delle mani

Ogni anno, il 5 maggio ricorre la giornata dedicata all’importanza dell’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni. Per l’edizione 2021, l’OMS si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinché possano praticare un’igiene delle mani efficace al letto del paziente o dove vengono erogate le cure. Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata.

 

G-START: video multilingue

Veicolare messaggi chiave che promuovano l’adozione di corretti stili di vita, informino sulla salute sessuale di uomini e donne e sulla salute di mamme e bambini: è questo l’obiettivo di 4 video realizzati nell’ambito del progetto G-START nato per garantire la tutela della salute e promuovere percorsi di prevenzione per i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (RTPI), al fine di favorire l’accesso appropriato e consapevole ai servizi offerti dal territorio. Leggi l’approfondimento.

 

Africa: rassegna della letteratura scientifica

Rimani aggiornato sulle principali fonti di informazione scientifica riguardo al continente africano consultando la Rassegna del 29 aprile 2021.

 

PASSI: novità dal territorio

È online il rapporto regionale della Campania con i dati PASSI 2016-19 sui programmi di prevenzione individuale. Dai dati emerge che in questo periodo il 27,6% degli intervistati (50-69 anni) ha effettuato uno screening colorettale, il 52,2% delle donne (50-69 anni) ha riferito di essersi sottoposta a una mammografia preventiva negli ultimi 2 anni e il 66% delle donne (25-64 anni) ha effettuato un Pap-test o un HPV test preventivo negli ultimi 3 anni.

 

Guadagnare Salute: la newsletter di aprile

È online la newsletter di aprile di Guadagnare Salute. Tra gli argomenti: il consumo di tabacco tra le donne; una campagna di comunicazione sulle sigarette elettroniche; la centralità dell’attività fisica nel miglioramento del rendimento scolastico dei ragazzi; un report dell'OMS Europa sull'assunzione di alcolici; un kit OMS rivolto agli anziani con informazioni per migliorare il benessere durante la pandemia di COVID-19.

 

Call for studies

Nell’ambito della collaborazione scientifica tra WHO Collaborating Center for Maternal and Child Health, Burlo Garofolo, Trieste, University of Central Lancashire (UK), Comitato italiano per l’UNICEF e ISS è aperta la call for case studies sul tema “Translating research into policy initiatives in the WHO European Region, specific to the Quality of Maternal and Newborn Health Care”.