English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 settembre 2021

Qualità dell’aria: le nuove linee guida dell’OMS

Il 22 settembre l’OMS ha pubblicato le nuove linee guida sulla qualità dell’aria “WHO global air quality guidelines” (AQGs), per il PM2,5, PM10, NO2, O3, SO2, CO, con l’obiettivo di proteggere la salute delle popolazioni. È infatti noto che l’inquinamento atmosferico indoor e outdoor è un fattore di rischio per la salute che causa circa 7 milioni di morti premature all’anno, di cui circa 400.000 in Europa. Le nuove AQGs portano a una notevole rivisitazione dei valori guida precedentemente raccomandati e introducono nuove metriche. Per approfondire leggi il commento di Maria Eleonora Soggiu e Gaetano Settimo (ISS).

 

 

Sorveglianza RSA e COVID-19: gli ultimi dati disponibili

Sono 852 le strutture residenziali che hanno partecipato alla sorveglianza delle strutture residenziali socio-sanitarie durante l’emergenza COVID-19, dal 5 ottobre 2020 al 19 settembre 2021, per un totale di 31.178 posti letto disponibili. Di queste, 341 erano strutture residenziali per anziani non autosufficienti, per un totale di 15.031 posti letto. È online il nuovo report nazionale con gli ultimi dati disponibili. Consulta la pagina dedicata di EpiCentro.

 

Giornata mondiale delle persone anziane: i dati PdA

In occasione della Giornata mondiale sull’anziano (1 ottobre) e di quella dei nonni (2 ottobre), la sorveglianza PASSI d’Argento pubblica i dati 2017-2020 relativi a partecipazione sociale e anziano risorsa, isolamento e insoddisfazione per la propria vita.

 

Morbillo & Rosolia News: i dati da gennaio ad agosto 2021

Dal 1 gennaio al 31 agosto 2021, in Italia sono stati segnalati 3 casi di morbillo (incidenza 0,1 casi per milione di abitanti) da 3 Regioni (Piemonte, Lombardia e Veneto). Dei tre casi, due non erano vaccinati e di uno non era noto il numero di dosi ricevute. Nello stesso periodo non sono stati segnalati casi di rosolia. È quanto emerge dal numero di settembre 2021 di Morbillo & Rosolia News. Per approfondire consulta la pagina dedicata

 

Dalla CE un’iniziativa per promuovere gli stili di vita salutari

Il 23 settembre è ufficialmente partita la campagna biennale HealthyLifeastyle4All, fondata su tre principi basilari: aumentare la consapevolezza sull’importanza di adottare stili di vita salutari in ogni fase della vita; migliorare l’alimentazione, l’accesso allo sport e all’attività fisica in un’ottica inclusiva; adottare un approccio olistico che comprenda iniziative e interventi su alimentazione, salute, benessere e sport.

 

Nuove pubblicazioni dal territorio

Sono online due schede della ASL CN1 con i dati PASSI 2017-2020 sulla mobilità attiva e sul fumo

 

Vaccinazione contro il COVID-19 in gravidanza e allattamento

È online l’aggiornamento al 22 agosto 2021 delle indicazioni ad interim sulla vaccinazione in gravidanza e allattamento prodotte dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).