English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 dicembre 2021

Rete dei servizi sulla salute mentale nel periodo perinatale

A settembre 2020, presso il Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale dell’ISS, si è costituito il Network Italiano per la Salute Mentale Perinatale. Questo gruppo, coordinato dall’ISS, ha avviato l’indagine biennale “Indagine sulla Salute Mentale Perinatale in corso di pandemia da SARS-CoV-2” che coinvolge attualmente 19 Unità Operative localizzate in 7 Regioni, attive nello screening e nella presa in carico delle donne a rischio o con depressione/ansia perinatale. Leggi la pagina dedicata.

 

OKkio alla SALUTE: i risultati dell’indagine 2019 in Umbria

Nel 2019 in Umbria hanno partecipato all’indagine il 100% delle scuole e il 100% delle classi sui 50 plessi scolastici e sulle 58 classi rispettivamente campionate. Solo il 4% dei genitori ha rifiutato la misurazione dei propri figli. Tale dato evidenzia una buona gestione della comunicazione tra ASL, scuola e genitori. Tra i bambini della Regione il 30,4% presenta un eccesso ponderale (che comprende sia sovrappeso che obesità) e il 18% risulta non attivo il giorno antecedente all’indagine. Consulta l’approfondimento.

 

HIV e AIDS in Europa: i dati di ECDC e OMS

Secondo il rapporto “HIV/AIDS surveillance in Europe 2021”, pubblicato a novembre 2021 dall’ECDC e dall’Ufficio europeo dell’OMS, nel 2020, 46 dei 53 Paesi dell’OMS Europa hanno segnalato 104.765 nuove diagnosi di HIV e 43 Paesi hanno notificato 7721 nuovi casi di AIDS. Per approfondire la distribuzione geografica, le fasce di età più colpite e le modalità di trasmissione del virus leggi la pagina dedicata all’epidemiologia di HIV e AIDS in Europa.

 

Emilia-Romagna: dati CedAP 2020

È online, sul sito della Regione Emilia-Romagna, il rapporto “La nascita in Emilia-Romagna” basato sull’elaborazione dei Certificati di Assistenza al Parto (CedAP) del 2020 che riflette l’effetto della pandemia SARS-CoV-2 sull’assistenza in gravidanza e parto e sugli esiti materni e neonatali. Nel 2020 si conferma una costante e graduale contrazione delle nascite (-27,5% rispetto al 2010).

 

Terapie complementari e tumori: cosa dice la scienza?

Il numero di novembre 2021 della newsletter mensile Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (Nccih) statunitense, raccoglie le evidenze di letteratura disponibili sul tema delle terapie complementari e tumori.

 

Indirizzario dei registri di mortalità

È disponibile l’aggiornamento delle informazioni sui referenti del registro di mortalità della ATS di Pavia (Regione Lombardia). Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.