English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 gennaio 2022

Registro Italiano SEU: i dati al 30 novembre 2021

In Italia, tra il 1 dicembre 2020 e il 30 novembre 2021, sono stati registrati 54 casi di SEU il 98% dei quali (53 casi) sono riferibili alla popolazione pediatrica. I pazienti provenivano da 14 Regioni. Nel trimestre settembre-novembre 2021, il numero dei casi segnalati al Registro Italiano appare in calo rispetto all’atteso stagionale, tendenza in contrasto con il trimestre estivo giugno-agosto 2021 in cui i dati osservati sembrano al contrario in lieve aumento. Sono alcuni dei dati dell’ultimo rapporto del Registro Italiano SEU. Il Registro è coordinato dall’ISS e fa capo alla Società Italiana di Nefrologia Pediatrica. Per approfondire consulta la pagina dedicata.

 

Marketing digitale dell'alcol e politiche di controllo

Il rapporto “Digital marketing of alcohol: challenges and policy options for better health in the WHO European Region (2021)” pubblicato a dicembre 2021 dall’OMS Europa, sottolinea che la limitazione della commercializzazione dell'alcol è uno dei cosiddetti "best buy" raccomandati dall'OMS, e cioè una delle politiche economicamente vantaggiose per ridurre il consumo di alcol e il carico di malattia alcol-attribuibile. Consulta l’approfondimento a cura di Emanuele Scafato, Claudia Gandin, Silvia Ghirini e Alice Matone (ISS).

 

Rapporto One-Health sulle zoonosi nel 2020 nell'Unione europea

A dicembre 2021, l’EFSA e l’ECDC hanno pubblicato il rapporto annuale sulle zoonosi, agenti zoonotici e sui focolai epidemici di malattie a trasmissione alimentare, relativo ai dati raccolti nel 2020, da 36 Paesi europei. Responsabile di oltre il 60% delle segnalazioni totali, la campilobatteriosi, anche nel 2020 si conferma l’infezione più frequentemente segnalata; seguono le infezioni da Salmonella, Yersinia enterocolitica, Escherichia coli produttore di Shigatossina (STEC) e la listeriosi. Consulta l’approfondimento.

 

OKkio alla SALUTE: i dati 2019 nella PA di Trento

Con la pubblicazione della scheda sintetica, sono disponibili online i risultati dell'indagine relativa al 2019 di OKkio alla SALUTE riguardanti la Provincia di Trento. Hanno preso parte all’indagine 862 bambine e bambini (presenti 784, rifiuti 36), 45 classi, 844 genitori.

 

Nuovi materiali dal territorio

Sono online le schede della Regione Emilia-Romagna sugli stili di vita con i dati PASSI 2017-2020. Al tema della mobilità attiva (muoversi a piedi e/o in bicicletta per gli spostamenti abituali) sono dedicate una scheda tecnica e una comunicativa.

 

Malattie rare: online la nuova newsletter

È disponibile per la consultazione online l'ultimo numero di RaraMente. Ad aprirla un editoriale di ringraziamento dedicato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le FAQ dell’ISS sulla vaccinazione anti-COVID-19 nei bambini.

 

MdG: la newsletter di gennaio 2022

Il numero di gennaio della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale su longevità e genere. Tra gli argomenti della sezione “COVID e MdG” le calcificazioni cardiovascolari in pazienti COVID-19 e differenze di genere.