English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 dicembre 2022

“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica” - Progetto SMOVAtt

A novembre 2022 si è concluso il progetto “Sostegno alle attività di counselling da parte dei medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio” (brevemente SMOVAtt), coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’ISS e finanziato dal CCM-Ministero della Salute (Programma CCM 2019 - Area Azioni Centrali). Leggi di più e scarica i materiali prodotti dal progetto nella pagina dedicata.

 

Settimana europea di prevenzione sui danni alcol-correlati 2022

In Europa due persone al minuto muoiono per l'elevato livello di consumo di alcol e milioni di persone subiscono innumerevoli altri danni causati, direttamente o indirettamente, dall’alcol: problemi di salute, violenze, infortuni, perdita del lavoro, ecc. Durante la decima Settimana di sensibilizzazione sui danni provocati dall'alcol (European Awareness Week on Alcohol Related Harm, AWARH), che si è svolta dal 28 novembre al 2 dicembre 2022, questi fatti sono stati ricordati ai politici, offrendo raccomandazioni e riportando l’attenzione su 32 fatti in materia di alcol, condivisi dal gruppo di esperti AWARH22 in occasione delle riunioni preparatorie alla campagna. Questi 32 “facts” rappresentano i messaggi fondamentali (tutti supportati da evidenze scientifiche) da diffondere e ricordare tutto l’anno. Per approfondire consulta la pagina di approfondimento sulla AWARH 2022.

 

Morbillo & Rosolia News: online il nuovo numero

Dal 1 gennaio al 30 novembre 2022, in Italia, sono stati segnalati al sistema di sorveglianza integrata morbillo-rosolia, coordinata dall’ISS, 15 casi di morbillo e 4 casi di rosolia. Sono i dati principali che emergono dal numero di dicembre 2022 del bollettino periodico "Morbillo & Rosolia News".

 

Influenza stagionale, al via FluNews-Italia

È online il primo numero di FluNews-Italia per la stagione influenzale 2022-2023 che mira a fornire un quadro quanto più completo possibile sull’andamento dell'influenza nel periodo epidemico attraverso l’integrazione di diversi sistemi di sorveglianza: InfluNet-Epi e InfluNet-Vir, Sismg (sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera), InfluWeb (sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio delle sindromi influenzali in Italia).

 

IVG in Provincia di Trento: i dati 2021

Nel 2021, le strutture della PA di Trento hanno registrato 561 interruzioni volontarie di gravidanza (+0,4 rispetto al 2020), di cui meno di un terzo in donne con cittadinanza straniera (27,8%, un’ulteriore riduzione rispetto a quanto già osservato nel 2020 e nel 2019, rispettivamente 29,9% e 37,9%). È quanto emerge dal “Rapporto annuale sull’interruzione volontaria di gravidanza (Ivg). Anno 2021” pubblicato a ottobre 2022 dalla PA di Trento.

 

Circolazione del virus sinciziale: il Rapid Risk Assessment dell’ECDC

Nelle ultime settimane è aumentata, in Europa, la circolazione del virus respiratorio sinciziale (RSV). Questa elevata circolazione, associata alla circolazione simultanea con i virus influenzali e con il SARS-CoV-2, porta a un aumento del numero di infezioni respiratorie acute gravi (SARI) e a un rischio elevato di pressione sui sistemi sanitari. Nel Rapid Risk Assessment pubblicato il 12 dicembre 2022, l’ECDC fornisce una lista di opzioni per fronteggiare questa situazione.

 

Indagine nazionale 2019: i dati

Nella primavera del 2019 personale delle ASL e della scuola ha misurato peso e statura di oltre 53.000 bambini, frequentanti la terza classe in 2467 scuole primarie distribuite su tutto il territorio italiano, nell’ambito della sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE. È online il Rapporto Istisan 22/27 “Obesità e stili di vita dei bambini: OKkio alla Salute 2019”.