English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 giugno 2022

L’IVG in Italia, i dati 2020

L'8 giugno è stata trasmessa al Parlamento la relazione contenente i dati definitivi per il 2020 sull’attuazione della legge 194/78, contenente norme per la tutela sociale della maternità e per l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG). Nel 2020, sono state notificate 66.413 IVG in Italia, pari a un tasso di abortività di 5,4 IVG ogni 1000 donne tra 15 e 49 anni, uno tra i più bassi a livello globale. La legalizzazione dell’aborto, l’accesso alla contraccezione e il supporto dei professionisti socio-sanitari dei Consultori familiari e dei presidi sanitari che effettuano le IVG hanno permesso alle donne italiane di prevenire le gravidanze indesiderate riducendo notevolmente il ricorso all’aborto volontario, secondo gli auspici della legge 194. Rispetto al 1983, anno di massima incidenza del fenomeno, quando in Italia si registrarono 243.801 IVG, nel 2020 la riduzione degli aborti raggiunge il 71%. Si tratta di uno tra i più brillanti interventi di prevenzione di salute pubblica realizzati in Italia. Leggi il commento di Serena Donati (ISS).

 

Monkeypox: online la nuova sezione

In seguito all’epidemia di vaiolo delle scimmie (in inglese monkeypox) in Paesi non endemici inclusi i Paesi EU/SEE, registrata a partire da maggio 2022, EpiCentro aggiorna tutta la sezione pubblicando informazioni utili per gli operatori sanitari sulla malattia, sull’epidemiologia, sui focolai passati e su quello in corso. Consulta tutta la sezione.

 

Webinar mondiale sulle bevande zero alcol e a bassa gradazione alcolica

Webinar mondiale organizzato dalla Less Alcohol Unit dell’OMS in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Alcol (ONA) dell’ISS. Il webinar è parte integrante di un più ampio progetto OMS per il quale l’ONA è stato richiesto dall’Head Quarter di Ginevra come consulente per la redazione del primo di una serie di policy brief per il target internazionale dei policy makers nell’ottica del supporto tecnico scientifico all’implementazione dell’Action Plan d’implementazione della Global Action on Alcohol approvata a maggio dall’Assemblea Mondiale della Sanità. Per approfondire leggi la pagina dedicata.

 

EASY-NET: stato di avanzamento dei lavori

Due giorni di lavori (il 9 e il 10 maggio 2022) hanno permesso di fare il punto sul Programma di rete EASY-NET, sullo stato di avanzamento dei diversi interventi che i 7 Work Package stanno portando avanti sul territorio nazionale e sul programma intrapreso dalle aree trasversali di lavoro.

 

Indirizzario dei registri di mortalità: l’aggiornamento del Molise

È disponibile l’aggiornamento dell’indirizzario dei Registri nominativi delle cause di morte insieme ai referenti della Regione Molise. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Anniversario del Telefono Verde AIDS e IST

Il 20 giugno 2022 ricorrono i 35 anni dall’attivazione del Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse 800-861061 dell’ISS. Per tale occasione l’attività di counselling telefonico dedicata alla prevenzione dell’HIV, dell’AIDS e delle IST sarà ampliata a tutta la giornata.

 

Salute della popolazione transgender

Il 7 giugno sono stati presentati alcuni dati preliminari relativi allo “Studio sullo stato di salute della popolazione transgender adulta in Italia” condotto dall’ISS in collaborazione con centri clinici distribuiti su tutto il territorio nazionale e associazioni/collettivi transgender.