English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 ottobre 2022

Consumo di bevande alcoliche: le snapshot series OMS

L’OMS ha pubblicato sei documenti, chiamati “snapshot series”, sulle politiche e le abitudini di consumo relative alle bevande alcoliche. La snapshot series consiste in sei brevi report che forniscono una panoramica sulle criticità legate all’accettabilità, la disponibilità (la facilità d’acquisto) e l’accessibilità (il prezzo di vendita) delle bevande alcoliche, e su come questo influenzi le persone e le comunità. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata e leggi l’approfondimento sulla prima snapshot seriesConsumo di alcol e disuguaglianze socioeconomiche: in che modo un approccio basato sulla promozione della salute può essere d’aiuto”, entrambi scritti da Claudia Gandin ed Emanuele Scafato (ISS).

 

Cannabis a uso medico: online i nuovi dati della sorveglianza

Sono online le relazioni semestrali sulle sospette reazioni avverse con i dati relativi al periodo luglio-dicembre 2021 e gennaio-giugno 2022. Dal 1 luglio al 31 dicembre 2021 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 5 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a cannabis, con un’età mediana dei pazienti di 74 anni. Dal 1 gennaio al 30 giugno 2022 sono pervenute 6 segnalazioni di sospette reazioni avverse e l’età mediana dei pazienti era di 58 anni. Le relazioni semestrali sono previste dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis e i dati vengono raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’ISS.

 

Prevenzione della violenza

C’è tempo fino al 13 dicembre 2022 per iscriversi al corso FaD “Strategie di prevenzione della violenza contro le donne e della violenza assistita nei contesti territoriali”, gratuito e accreditato ECM e CNOAS, disponibile sino al 20 dicembre 2022 sulla piattaforma EDUISS. Lo scopo del corso è la promozione delle competenze degli operatori di servizi e centri sanitari e socio-sanitari nell’individuare i casi di violenza contro le donne e di violenza assistita, facilitare percorsi di fuoriuscita dai contesti d’abuso e di violenza, utilizzare appropriate strategie comunicativo-relazionali, riconoscere il ruolo delle reti territoriali e l’impatto dell’emergenza sanitaria da COVID-19 sul fenomeno.

 

Sorveglianza delle ICA, aggiornamento della sezione

La sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) si basa, al momento, sulla ricerca attiva di determinati eventi rispondenti alla definizione di caso nei reparti di degenza e nella conseguente segnalazione da parte di personale specializzato nel controllo delle infezioni. Leggi di più nell’aggiornamento della pagina dedicata alle informazioni generali relative alla sorveglianza delle ICA.

 

Malattie rare: online RaraMente

L'ultimo numero della newsletter RaraMente, si apre con un editoriale dedicato agli Stati Generali delle Malattie Rare, evento organizzato da UNIAMO.