English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 settembre 2022

Sorveglianza delle infezioni da Clostridioides difficile

L’infezione da C. difficile (CDI) è una delle più importanti infezioni correlate all’assistenza sanitaria nei Paesi industrializzati. La sorveglianza ha un ruolo centrale nella prevenzione e nel controllo della CDI, consente il monitoraggio del trend epidemiologico dell’infezione e delle caratteristiche microbiologiche dei ceppi causa di infezione, e permette di identificare tempestivamente la circolazione/emergenza di ceppi a elevata virulenza. In Italia, nel 2019, è stato avviato il progetto “Sostegno alla Sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza anche a supporto del PNCAR”, finanziato dal CCM del ministero della Salute e coordinato dall’ISS, che prevede la predisposizione di un sistema nazionale dedicato alla sorveglianza delle ICA, inclusa la sorveglianza delle CDI. Leggi l’approfondimento dedicato.

 

Sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento: vaccinazione antinfluenzale, i dati 2020-2021

Con i dati sulla vaccinazione antinfluenzale continua la pubblicazione dei risultati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento (PdA) aggiornati al biennio 2020-2021. Secondo i dati PASSI, il ricorso alla vaccinazione antinfluenzale fra le persone adulte di 18-64 anni non è frequente ed è andato riducendosi negli anni fino a scendere al 6,6% nella campagna vaccinale del 2015-2016. Successivamente l’adesione è aumentata, raggiugendo l’11% nella stagione 2019-2020 e il 15% nel 2020-2021. Per quanto riguarda gli anziani ultra 65enni, monitorati dalla sorveglianza PASSI d’Argento, nell’ultima campagna vaccinale il 67% si è sottoposto a vaccinazione contro l’influenza e questa percentuale ha raggiunto il 75% tra gli ultra 85enni e sfiorato il 75% anche fra le persone con patologie croniche. Risultati eccezionali se paragonati alle campagne vaccinali precedenti, da imputare evidentemente a un effetto della pandemia di COVID-19 che sembra aver incentivato l’adesione alle campagne vaccinali contro l’influenza, in tutta la popolazione. Per approfondire consulta le pagine dedicate alla vaccinazione antinfluenzale per le sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento.

 

Demenze: al via un’indagine nazionale

A partire dal 20 settembre 2022 è possibile partecipare all’indagine nazionale sulle condizioni sociali ed economiche dei familiari dei pazienti con demenza. L’indagine, che prevede la compilazione di un questionario online in forma anonima, è promossa dall’Osservatorio Demenze dell’ISS in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Uniti Italia.

 

OKkio alla Salute: i dati 2019 del Piemonte

Nel 2019 in Piemonte, l’1,7% dei bambini e delle bambine che hanno partecipato all’indagine risulta in condizioni di obesità grave, il 5,3% obeso, il 18,5% in sovrappeso, il 72,9% normopeso e l’1,6% sottopeso. Dall’indagine 2019 emerge che il 14,2% dei bambini risulta non attivo il giorno antecedente all’indagine. Solo il 20,9% tuttavia ha partecipato a un’attività motoria curricolare a scuola nel giorno precedente. Leggi di più nell’approfondimento.

 

RaraMente

È online il nuovo numero della newsletter RaraMente. In evidenza l’appello di UNIAMO in vista delle elezioni 2022 per una politica a favore dei malati rari. Leggi l’ultimo numero di RaraMente.