English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 giugno 2022

Il prezzo minimo dell’alcol come misura di contrasto al consumo dannoso

Il 21 giugno 2022 l’Ufficio europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili dell’OMS ha pubblicato online un nuovo rapporto sul prezzo minimo dell'alcol come misura di contrasto al consumo dannoso. Il nuovo rapporto dell'OMS, dal titolo “No place for cheap alcohol. The potential value of minimum pricing for protecting lives”, esplora questa misura di intervento e prevenzione in modo approfondito, fornisce una prima revisione generale delle politiche di prezzo minimo sull'alcol e riassume le evidenze più recenti sul loro impatto per i Paesi. Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS.

 

Sorveglianza del West Nile e Usutu virus: il bollettino periodico

Da giugno 2022, inizio della sorveglianza, non sono stati segnalati casi umani confermati di infezione da West Nile Virus (WNV) in Italia. La sorveglianza veterinaria ha confermato la circolazione del WNV in Veneto. Al 1 giugno 2022, nessun caso segnalato anche in Europa. Lo riferisce il primo numero, per la stagione estivo-autunnale 2022, del bollettino periodico della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus.

 

Lazio: fattori di rischio per malattie e differenze di genere

Il report sintetico della Regione Lazio “Fattori di rischio per le malattie croniche non trasmissibili e differenze di genere nella popolazione adulta con età 18-69 anni”, contenente i dati PASSI 2017-2020 fornisce una panoramica sui dati relativi a fumo di sigaretta, consumo di alcol a rischio, eccesso ponderale e sedentarietà, per uomini e donne.

 

Telefono Verde AIDS: i dati 2021

Il 20 giugno 2022 il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse 800 861061(TV AIDS e IST) dell’ISS ha compiuto 35 anni. Durante questo lungo periodo di attività di prevenzione dell’HIV, dell’AIDS e delle IST, il Servizio ha risposto a ben 822.580 telefonate. Alcuni dati: il 76,0% di chi ha utilizzato il numero verde è rappresentato da uomini; l'età media dei richiedenti aiuto è pari a 29 anni; il 46,1% delle chiamate è partita dal Nord Italia; è stata data una risposta a 2.289.432 quesiti.

 

Indirizzario dei registri di mortalità

Sono on line i nuovi dati relativi ai referenti del registro di mortalità di Imola e ai Comuni afferenti. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Arbovirosi: cosa devi sapere

Le arbovirosi sono zoonosi causate da virus trasmessi da vettori artropodi tramite morso/puntura. Al momento attuale si contano oltre 100 virus classificati come arbovirus, in grado di causare malattia nell’uomo. In Italia, gli arbovirus possono essere causa di infezioni sia importate sia autoctone e sono soggette a sorveglianza speciale le seguenti arbovirosi: Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile, Usutu, Encefalite da zecca (Tbe) e le infezioni neuro-invasive da virus Toscana. Epicentro aggiorna le informazioni generali.

 

Abitudini alimentari salutari: il policy brief OMS

A giugno 2022, l'OMS ha pubblicato un policy brief dedicato agli interventi per promuovere politiche fiscali a favore del consumo di cibi salutari. 

 

RaraMente: rimani aggiornato

Nell’ultimo aggiornamento della newsletter RaraMente sono presenti: la pubblicazione “Il lavoro per le persone con malattia rara. Le Effemeridi di UNIAMO 2” dedicata alla dimensione lavorativa vissuta dalle persone con malattia rara e un'intervista a Marco Sessa autore del testo “Nanessere: il mondo visto dal basso verso l’alto”. Molte anche le news.