English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 marzo 2022

Emergenza Ucraina: online nuovi documenti

Sono disponibili online nuovi documenti preparati dalle agenzie di sanità internazionali dedicati al conflitto in Ucraina e in particolare alla tutela della salute della popolazione rifugiata. Tra i nuovi materiali: una guida contenente informazioni sulle misure di prevenzione e controllo delle malattie prevenibili da vaccino; un documento sui rischi sanitari a cui vanno incontro le persone rifugiate; una guida per la prevenzione e il controllo del COVID-19 nei centri di accoglienza e in altre strutture ricettive temporanee. Consulta la pagina dedicata all’emergenza Ucraina 2022.

 

Impatto clinico ed economico

Dal 2011 al 2020, in 29 Paesi UE/SEE il consumo globale di antibiotici nell’uomo è diminuito. È il primo dato che emerge dal documento “Antimicrobial Resistance in the EU/EEA - A One Health response” pubblicato il 7 marzo 2022 dall’ECDC. Leggi l’approfondimento dedicato.

 

Progetto IMAgiNE EURO

Sono disponibili i primi dati del progetto IMAgiNE EURO dedicato all’impatto che la pandemia di COVID-19 ha avuto (e ha) sulle cure materno-neonatali erogate nella Regione europea dell’OMS. In tutti i Paesi indagati sono emerse le difficoltà di accesso ai servizi sanitari causate dalla pandemia. Per quanto riguarda l’Italia, mediamente, il 78,4% delle donne ha avuto limitazioni sulla presenza di una persona di propria scelta durante il travaglio e il parto, il 44,6% ha riportato difficoltà di accesso alle visite prenatali e il 36,3% ha riferito la mancanza di un adeguato supporto per l’allattamento. Leggi tutti i dati.

 

FaD: risultati preliminari sulla partecipazione

C’è tempo sino a novembre 2022 per iscriversi al corso FaD gratuito organizzato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) sui temi del tromboembolismo venoso e della patologia cardiaca in gravidanza e puerperio per i profili di medico chirurgo, ostetrico e infermiere. A quattro mesi dal suo lancio 3698 professionisti sanitari hanno già partecipato lasciando commenti molto positivi sull’esperienza formativa. Per approfondire vai alla pagina dedicata.

 

Toscana

È disponibile l’aggiornamento dell’indirizzario dei Registri nominativi delle cause di morte insieme ai referenti presso ciascuna delle 3 AUSL toscane.

 

G-START: online la traduzione dell’opuscolo in ucraino

Nell’ambito del progetto europeo G-START è stata realizzata la versione in ucraino dell’opuscolo “La mia salute” con lo scopo di raggiungere le persone richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale di lingua ucraina. Per scaricarlo visita la pagina dedicata.

 

Malattie rare

È disponibile online il nuovo numero della newsletter RaraMente dedicata alle malattie rare. Tra le news: il Manifesto sui bisogni dei pazienti con insufficienza intestinale cronica benigna; la Giornata della sindrome di Down che ruota intorno al tema “l’inclusione al centro”; il progetto ligure “Emofilia e sport”; il progetto RAREDUCANDO rivolto al mondo della scuola; uno studio dedicato alla Sindrome di Behçet.