English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 aprile 2022

Epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica

Il 5 aprile il Regno Unito ha notificato all’OMS 10 casi di epatite acuta grave a eziologia sconosciuta in bambini di età inferiore ai 10 anni, precedentemente sani. La presentazione clinica dei casi risponde a una grave epatite acuta con livelli alti di enzimi epatici e la sintomatologia include: ittero, diarrea, vomito e dolore addominale. Dopo le segnalazioni del Regno Unito anche altri Paesi europei (tra cui l’Italia) e gli Stati Uniti hanno riferito casi. Le indagini epidemiologiche sono in corso in tutti i Paesi. Fin dalle prime segnalazioni internazionali, il Ministero della Salute si è attivato per organizzare azioni di risposta, in coordinamento con l’ISS e con le Regioni a livello nazionale e con ECDC e OMS a livello internazionale. L’approfondimento di Maria Elena Tosti (ISS).

 

Settimana europea e mondiale delle vaccinazioni

Come ogni anno, nell’ultima settima di aprile (24-30 aprile 2022) si celebrano sia la Settimana mondiale delle vaccinazioni che la Settimana europea delle vaccinazioni (World Immunization Week, European Immunization Week), per dare visibilità al tema dei vaccini e all’importanza della vaccinazione per la nostra salute. È un momento opportuno per celebrare i successi storici dei vaccini nel proteggere le persone di tutte le età da malattie infettive gravi e dalle loro complicanze, e anche i successi più recenti, con l’introduzione dei vaccini COVID-19. L’ISS, d’accordo con l’Ufficio europeo dell’OMS ha tradotto in italiano le immagini ufficiali per i social media realizzate per la Settimana europea delle vaccinazioni. Leggi la riflessione di Antonietta Filia e Maria Cristina Rota (ISS) e scarica i materiali.

 

Lockdown e sintomi depressivi

Un’analisi ISS su oltre 55 mila interviste effettuate tra il 2018 e il 2020 dal sistema di sorveglianza PASSI ha mostrato un incremento dei sintomi depressivi tra la popolazione adulta italiana (19-69 anni) nel bimestre marzo-aprile 2020. Leggi la notizia.

 

Gestione delle malattie veicolate da alimenti

La Regione Toscana ha pubblicato l’ultima versione delle linee guida per la corretta gestione delle malattie veicolate da alimenti, approvate nel 2019-2021.

 

Online RaraMente

Nell’ultimo aggiornamento di RaraMente è presente un editoriale sul "modello Gemelli", ossia una struttura ospedaliera all'avanguardia nel delicato campo della transizione dall’età pediatrica a quella adulta nel paziente con sindromi malformative. Continua a leggere.