English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 marzo 2022

Epatiti virali: i dati al 31 dicembre 2021

Sono online i dati sulle epatiti, completi e definitivi, fino al 31 dicembre 2021. Nel 2021 sono stati segnalati al SEIEVA, il Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute coordinato dall’ISS, 26 casi di Epatite A, 89 di epatite B acuta, 24 di epatite C acuta, 21 di epatite E. In questo numero del bollettino viene presentato l’andamento dell’incidenza delle epatiti virali A, B e C (con descrizione dei casi notificati nel 2021) e un focus sulle prime stime dell’incidenza di epatite E. Per approfondire leggi la pagina dedicata.

 

Il progetto eEduForIST

EduForIST (Sviluppo di strumenti tecnici e pratici per lo svolgimento di attività educative e formative in ambito di sessualità, relazioni affettive e prevenzione delle IST nel contesto scolastico) è un progetto commissionato e finanziato dal ministero della Salute svolto in collaborazione con il ministero dell’Istruzione. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un documento tecnico di riferimento che definisca linee di indirizzo e strumenti didattici che possano coadiuvare le attività di operatori e operatrici che intervengono nell’ambito scolastico sui temi dell’educazione all’affettività, alla sessualità e alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse (IST). Leggi di più nella pagina dedicata.

 

Nuovo protocollo per la sorveglianza AR-ISS

Da marzo 2022 è disponibile un nuovo protocollo che descrive gli obiettivi, i metodi e le modalità di rilevazione dei dati della sorveglianza AR-ISS coordinata dall’ISS. Il nuovo protocollo segue le indicazioni e le esigenze del Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (PNCAR) e ricalca quelle proposte dalla sorveglianza europea (EARS-Net).

 

“smettodifumare”: la nuova piattaforma ISS

L'ISS ha lanciato la nuova piattaforma “smettodifumare” che fornisce informazioni, servizi di sostegno e strategie utili per chi decide di intraprendere un percorso di abbandono della sigaretta e del tabagismo.

 

Integratori alimentari e patologie oculari

È dedicata a integratori alimentari e patologie oculari la newsletter di marzo 2022 Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (Nccih).