English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 dicembre 2022

Pandemia di COVID-19 e salute mentale perinatale

Il numero di donne a rischio depressione nel periodo perinatale è passato dall’11,6% nel 2019 al 13,3% nel 2020, fino al 19,5% nel periodo tra gennaio e settembre 2021 e al 25,5% tra novembre 2021 e aprile 2022. Sono i primi dati dell’indagine sull’impatto della pandemia di COVID-19 sul rischio di depressione e ansia nelle madri durante il periodo perinatale pubblicata a novembre 2022. Lo studio è stato condotto su oltre 14.000 donne che hanno eseguito lo screening nel periodo 2019-2022 presso i servizi pubblici territoriali che partecipano al Network Italiano per la Salute Mentale Perinatale, coordinato dal Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale (SCIC) dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

HIV e AIDS in Europa: i dati del 2021

Nel 2021, nella Regione europea dell’OMS sono state notificate 106.508 nuove diagnosi di HIV (provenienti da 46 Paesi sui 53 totali) e 8194 nuovi casi di AIDS (da 43 Paesi/53). Sono due dei dati contenuti nel rapporto “HIV/AIDS surveillance in Europe 2022” pubblicato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l’Ufficio europeo dell’OMS in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS 2022. Per maggiori informazioni vai alla pagina di EpiCentro dedicata all’epidemiologia di HIV e AIDS in Europa.

 

Stagione influenzale 2022-23: lo statement di CE-OMS-ECDC

Con l’inizio della stagione influenzale in Europa, uno statement congiunto Commissione europea, OMS ed ECDC ricorda l’importanza della vaccinazione, sia antinfluenzale che contro il COVID-19, per i gruppi di popolazione più vulnerabili (adulti anziani, donne in gravidanza, persone con patologie di base e personale sanitario).

 

Malattie rare: ecco RaraMente

È consultabile online il nuovo numero della newsletter RaraMente, strumento indispensabile per rimanere aggiornati sulle ultime notizie inerenti il mondo delle malattie rare. L'apertura è riservata a un editoriale incentrato sul ruolo della tecnologia per modificare gli ambienti di vita e supportare la ricerca di autonomia di chi vive la grave disabilità motoria.

 

Etichettatura delle bevande alcoliche

“Informazioni sanitarie nelle etichette delle bevande alcoliche: un’opportunità per scelte consapevoli e più salutari” è la quarta istantanea dell’OMS che sintetizza il lavoro del webinar che si è svolto lo scorso 7 ottobre 2021, al quale ha partecipato anche l’Istituto Superiore di Sanità. Leggi di più nella pagina dedicata.

 

Antibiotico-resistenza in Europa: i dati del 2021

Epidemiologia e impatto dell’antibiotico-resistenza, impatto della pandemia di COVID-19 sull’antibiotico-resistenza e consumo degli antibiotici sono i grandi temi affrontati nell’aggiornamento della pagina di EpiCentro dedicata al quadro europeo sull’AR. Vai alla pagina dedicata.