English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 settembre 2022

Registro Italiano SEU: dati al 31 luglio 2022

In Italia, tra il 1 agosto 2021 e il 31 luglio 2022, sono stati registrati 78 casi di Sindrome emolitico Uremica (SEU) il 97% dei quali (76 casi) sono riferibili alla popolazione pediatrica (<15 anni di età). I casi sono stati segnalati da 15 Regioni italiane. In 61 casi è stato possibile accertare che la malattia era causata da un’infezione da E. coli produttore di Shigatossina (STEC). Sono alcuni dei dati che emergono dall’ultimo rapporto del Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica (SEU). Per approfondire consulta la pagina dedicata al Rapporto.

 

Screening oncologici: online i dati del biennio 2020-21

Dai dati PASSI 2020-2021 risulta che in Italia il 77% delle donne fra i 25 e i 64 anni di età e il 70% delle donne fra i 50 e i 69 anni si sottopone rispettivamente allo screening mammografico e a screening cervicale a scopo preventivo, all’interno di programmi organizzati o per iniziativa personale, secondo quanto raccomandato dalle linee guida nazionali e internazionali. Per quanto riguarda lo screening colorettale in Italia circa il 44% degli intervistati nella fascia di età 50-69 anni (uomini e donne) riferisce di aver eseguito uno degli esami per la diagnosi precoce dei tumori colorettali a scopo preventivo nei tempi e modi raccomandati. Per approfondire consulta le pagine dedicate a: screening cervicale, screening mammografico, screening colorettale.

 

Sicurezza: online i dati del biennio 2020-21

L’aggiornamento al 2021 dei dati della sorveglianza PASSI d’Argento prosegue con il capitolo dedicato al tema “tutela e sicurezza”. Dall’analisi dei dati emercge che: il 30% degli ultra 65enni intervistati ha dichiarato di avere difficoltà (qualche/molte) nell’accesso ai servizi sociosanitari o ai negozi di generi alimentari e di prima necessità. Queste difficoltà sono più frequentemente riscontrate con l’avanzare dell’età, fra le donne, fra le persone meno istruite e con molte difficoltà economiche. Inoltre, l’8% degli intervistati riferisce il proprio quartiere come poco sicuro. Questa percezione riguarda soprattutto persone con più difficoltà economiche e i residenti nel Centro Italia rispetto ai residenti nel resto del Paese. Per approfondire vai al capitolo dedicato a “tutela e sicurezza”.

 

La conferenza 2022 HEPA Europe

Si è svolta a Nizza (31 agosto-2 settembre) l’11sima Conferenza di HEPA Europe, il network europeo dell’OMS per la promozione dell’attività fisica per la salute (European network for the promotion of health-enhancing physical activity). L’obiettivo della Conferenza è stato quello di coinvolgere molteplici stakeholder come policymaker, professionisti, ricercatori e cittadini, per confrontarsi vis-à-vis sul tema della promozione dell’attività fisica per la salute. Leggi l’approfondimento di Ilaria Luzi (ISS).

 

I dati della ASL Roma 1

Sono disponibili online i risultati dell'indagine 2019 riguardanti l'ASL Roma 1. Hanno preso parte all’indagine il 100% delle scuole e il 100% delle classi sui 26 plessi scolastici e sulle 28 classi rispettivamente campionati. Tra i bambini il 2,15% risulta in condizioni di obesità grave, il 3,13% obeso, il 19,7% in sovrappeso, il 74,2% normopeso e lo 0,78% sottopeso. Dal sondaggio emerge inoltre che: il 15,9% dei bambini risulta “non attivo” il giorno antecedente all’indagine. Per approfondire consulta il report completo.