English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

11sima Conferenza del Network europeo per la promozione dell’attività fisica per la salute - HEPA Europe

Dal 31 agosto al 2 settembre 2022 si è svolta in Francia, a Nizza, l’11sima Conferenza di HEPA Europe, il network europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la promozione dell’attività fisica per la salute (European network for the promotion of health-enhancing physical activity).

 

L’OMS/Europa è da anni impegnata a sostenere e rafforzare il riconoscimento dell’attività fisica quale determinante di salute e, proprio nell’ambito della Regione europea dell’OMS è stato istituto nel 2005 il Network HEPA Europe, le cui attività si fondano sui policy statement dell’OMS e sui corrispondenti documenti prodotti dalla Commissione Europea. Inoltre, HEPA Europe si muove in linea gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e con il Piano d’azione globale per l’attività fisica 2018-2030 dell’OMS. La sua mission è quella di fornire uno spazio di confronto per il progresso della ricerca e delle politiche volte per migliorare la salute e il benessere in tutta la Regione europea dell'OMS.

 

Nella Conferenza di Nizza sono stati affrontati diversi temi che rientrano nella promozione dell’attività fisica, tra cui: le politiche, le sorveglianze di popolazione dedicate dell’attività fisica, il trasporto attivo, lo sport, i determinanti dell’attività fisica, gli esiti di salute, i comportamenti sedentari, ecc. L’obiettivo della Conferenza è stato quello di coinvolgere molteplici stakeholder come policymaker, professionisti, ricercatori e cittadini, per confrontarsi vis-à-vis sul tema della promozione dell’attività fisica per la salute. Il leitmotiv che ha accompagnato l’evento è stato quello dell’”approccio ecosistemico”, un riferimento che pone l’attenzione sull’esigenza di individuare, nella promozione dell’attività fisica, strategie e azioni di intervento che tengano conto dell’impatto dei diversi settori coinvolti, al fine di offrire alle persone le risorse e servizi di cui hanno bisogno, nel rispetto dell’ecosistema in cui vivono.

 

L’incontro ha rappresentato un’occasione di scambio e contaminazione reciproca tra figure con ruoli e competenze diverse, un’opportunità per lasciarsi ispirare dalle figure leader in questo campo e per aggiornarsi sui diversi sviluppi della promozione dell’attività fisica a livello scientifico, pratico e di azioni politiche, nel panorama internazionale.

 

Sono disponibili online l’abstract book di tutti i contributi (comunicazioni orali e poster) e la registrazione video di alcune sessioni plenarie della Conferenza.

 

 

Data di pubblicazione della pagina: 8 settembre 2022

Testo scritto da: Ilaria Luzi - Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS - ISS