English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 febbraio 2023

Registro Italiano SEU: dati al 31 dicembre 2022

In Italia, tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2022, sono stati registrati 91 casi di Sindrome emolitico Uremica (SEU) il 97,8% dei quali sono riferibili alla popolazione pediatrica (<15 anni di età). I pazienti provenivano da 16 Regioni. Nel 2022, i casi di SEU riportati al Registro sono stati 25,7 in più rispetto alla media annuale registrata nei 10 anni precedenti, con un aumento relativo pari al 39,4%. Sono alcuni dei dati che emergono dall’ultimo rapporto del Registro Italiano SEU. Il Registro è coordinato dall’ISS e fa capo alla Società Italiana di Nefrologia Pediatrica (SiNePe). Per approfondire consulta la pagina dedicata al Rapporto.

 

Promozione della salute e prevenzione dell’obesità: la Joint Action Health4EUkids

A febbraio 2023 è partita l’azione europea triennale “Joint Action for the implementation of best practices and research results on Healthy Lifestyle for the health promotion and prevention of non-communicable diseases and risk factors” (JA-Health4EUkids), dedicata all’attuazione delle buone pratiche e dei risultati della ricerca sugli stili di vita sani. Questa JA ha come finalità generale la promozione della salute delle bambine e dei bambini e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e dei fattori di rischio. L’ISS partecipa con il coordinamento del WP4 “Trasferibilità e sostenibilità”. Leggi l’approfondimento.

 

Stop agli acidi grassi trans entro il 2023: il rapporto OMS

È online il quarto rapporto dell’OMS “Countdown to 2023: WHO report on global trans-fat elimination 2022”, che monitora ogni anno i progressi fatti a livello globale per raggiungere l’obiettivo di eliminare gli acidi grassi trans dagli alimenti di origine industriale entro il 2023. In tutto il mondo 5 miliardi di persone continuano a essere esposte agli effetti dannosi degli acidi grassi trans contenuti nei prodotti alimentari industriali, con un rischio aumentato di malattie cardio-vascolari e mortalità. Leggi l’approfondimento di Marco Silano (Dipartimento Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria, ISS).

 

Progetto IMAgiNE EURO: lo special issue pubblicato sulla rivista della FIGO

Sono online i dati preliminari di uno studio condotto nell’ambito del progetto internazionale IMAgiNE EURO (Improving MAternal Newborn carE in the EURO Region) con lo scopo di migliorare la qualità delle cure materno-neonatali all’interno della Regione europea dell’OMS.

 

Registri di mortalità

Online l’aggiornamento dell’indirizzario di mortalità della Lombardina relativo all’ATS Valpadana. Vai all’indirizzario completo.

 

Gonorrea in Europa: i dati al 2019

In Europa, la gonorrea è la seconda infezione sessualmente trasmessa più diffusa dopo la clamidia. Il rapporto “Gonorrhoea - Annual Epidemiological Report for 2019” pubblicato dall’ECDC a febbraio 2023, riporta per il 2019, 117.881 casi confermati di gonorrea, segnalati da 28 Paesi di UE/SEE, pari a un’incidenza di 31,6 casi ogni 100.000 abitanti.

 

Integratori alimentari per perdita di peso, bodybuilding e prestazioni sessuali

Il numero di gennaio 2023 della newsletter Clinical Digest, sintetizza lo stato delle conoscenze scientifiche relative ai benefici degli integratori alimentari per la perdita di peso, il bodybuilding e le prestazioni sessuali.