English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 maggio 2023

ItOSS: il convegno del 18 maggio

Diffondere i risultati dei progetti realizzati durante la pandemia di COVID-19 e ragionare sulla programmazione delle attività future: è questo l’obiettivo del convegno “I progetti dell’Italian Obstetric Surveillance System: la nascita durante la pandemia di SARS-CoV-2, l’aggiornamento dei dati sulla mortalità materna e la programmazione delle attività post-pandemiche”, organizzato dalla rete dell'Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell'ISS per il 18 maggio 2023. Leggi l’approfondimento.

 

Informare su alcol e danni alcol-correlati: la guida OMS per giornalisti

È disponibile on line, dallo scorso 15 aprile, la guida dell’OMS dal titolo “Reporting about alcohol: a guide for journalists”, che mira a supportare i giornalisti su come comunicare efficacemente le conoscenze sull’alcol e il danno alcol-correlato ai cittadini, le famiglie e la società. Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS.

 

Salt Awareness Week 2023 e novità sul Progetto CUORE

Si svolge dal 15 al 21 maggio la Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale, promossa dalla World Action on Salt, Sugar and Health (WASH). In Italia, secondo i dati raccolti nell’ambito dell’Health Examination Survey - Progetto CUORE, nel periodo 2018-2019 è stato riscontrato un consumo medio giornaliero di sale pari a 9,5 g negli uomini e 7,2 g nelle donne. A partire dal 2023, il Dipartimento delle Malattie Cardiovascolari, Endocrino-metaboliche e Invecchiamento dell’ISS ha avviato una nuova indagine di popolazione “Italian Health Examination Survey - Progetto CUORE” per il monitoraggio, anche attraverso l’esame diretto della popolazione, dei fattori e delle condizioni a rischio nonché degli stili di vita.

 

Progetto 4E-PARENT

È on line il sito del progetto europeo, coordinato dall’ISS, 4E-parent (Equal, Engaged, Early, Empathetic), il cui obiettivo principale è promuovere l’impegno dei padri nella cura dei propri figli e figlie fin dalla nascita e una mascolinità accudente come mezzi per prevenire la violenza di genere.

 

Consumo di alcol in Friuli Venezia Giulia: i dati 2020-21 di PASSI e PdA

In Friuli Venezia Giulia (FVG) beve alcolici il 70% della popolazione adulta (18-69 anni) e il 53% di quella ultra 64enne. È quanto emerge dalla scheda regionale “Il consumo di alcol in Friuli Venezia Giulia: i dati 2020-2021 di PASSI e PASSI D’Argento”.

 

Rimani aggiornato sulle malattie rare con RaraMente

È disponibile on line l'ultimo numero della newsletter RaraMente. Nell'editoriale di apertura si pone in risalto la possibilità concreta che a breve la Conferenza Stato-Regioni dia il via libera al nuovo Piano nazionale malattie rare.

 

Progetto CCM - SMOVAtt: le nuove “video-pillole”

Continua la pubblicazione delle video-pillole realizzate nell’ambito del Progetto CCM SMOVAtt dell'ISS. Questa settimana sono on line: “Per tutti” e “In famiglia”. Per approfondire consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.