English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 settembre 2023

Vaccinazione antinfluenzale e patologie croniche: i dati 2021-22

Continua la pubblicazione dei risultati di PASSI e PASSI d’Argento (PdA) aggiornati al 2021-2022. La pandemia di COVID-19 ha senza dubbio incentivato l’adesione alla campagna vaccinale contro l’influenza stagionale, nella popolazione generale e in particolare fra le persone con cronicità tuttavia i dati di copertura restano ancora lontani dall’obiettivo minimo di copertura indicato dal Ministero della Salute. Nell’ultima campagna vaccinale il 13% dei 18-64enni si è sottoposto a vaccinazione contro l’influenza e questa percentuale non supera il 27% fra coloro che sono affetti da patologie croniche. Per quanto riguarda gli anziani ultra 65enni, nel biennio 2021-2022 il 68% si è sottoposto a vaccinazione contro l’influenza e questa percentuale raggiunge il 73% fra le persone con patologie croniche. Per approfondire consulta le pagine dedicate alla vaccinazione antinfluenzale per le sorveglianze PASSI e PdA. Dai dati 2021-22 sulle patologie croniche emerge che il 18% degli adulti e il 59% ultra 65enni su 10 riferiscono che, nel corso della vita, un medico ha diagnosticato loro una o più patologie. La condizione di cronicità coinvolge di più le persone con status socioeconomico più svantaggiato. Per approfondire consulta le pagine dedicate alle patologie croniche per le sorveglianze PASSI e PdA.

 

Pubblicazioni ItOSS: nuove pubblicazioni online

Nuovi lavori sullo studio prospettico su base di popolazione realizzato durante la pandemia di COVID-19 e contributi relativi all’uso dei farmaci in gravidanza, ai tumori in gravidanza e alle emergenze ostetriche emorragiche. Sono questi gli aggiornamenti disponibili nella lista delle pubblicazioni scientifiche della sorveglianza ItOSS, che testimoniano il contributo di conoscenza che la rete di ricercatori-clinici è in grado di offrire alla comunità scientifica. Tra i diversi lavori, di particolare interesse è l'articolo “Postpartum haemorrhage in high-resource settings: Variations in clinical management and future research directions based on a comparative study of national guidelines” pubblicato a maggio 2023 su BJOG: An International Journal of Obstetrics & Gynaecology.

 

Progetto SMOVAtt: il Rapporto ISTISAN

È online sul sito dell’ISS il Rapporto ISTISAN 23/13 “Promuovere l’attività fisica: un progetto per sensibilizzare e motivare a uno stile di vita attivo”. Il documento è stato realizzato nell’ambito dell’Azione Centrale CCM “Sostegno alle attività di counselling da parte dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio” (brevemente SMOVAtt), coordinato dall’ISS.

 

OMS Europa: un nuovo strumento di IA per la salute infantile

L’OMS Europa lancia la campagna di promozione della salute dei più piccoli attraverso uno strumento di intelligenza artificiale (IA). L’obiettivo: contrastare la promozione online di prodotti non salutari (tabacco, alcol e alimenti ricchi di sale, grassi e zuccheri trans) e monitorare la commercializzazione dei sostituti del latte materno e alimenti per la prima infanzia. L’OMS invita i consumatori a contrastare queste strategie di marketing, condividendo screenshot e immagini di pubblicità che abbiano un impatto negativo sui comportamenti alimentari dei bambini o interferiscano con la promozione dell'allattamento.

 

Casi di Dengue in Italia: i dati all'18 settembre

Sono 27 i casi confermati di Dengue trasmessi localmente in Italia e notificati al 18 settembre 2023. Questi casi sono riferiti a tre episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi (21 casi confermati), in provincia di Latina (2 casi) e in provincia di Roma (4 casi con esposizioni in diverse parti della città metropolitana di Roma per cui sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici). Tutti i casi sono guariti o in via di miglioramento. Dall’inizio dell’anno sono stati notificati anche 181 casi di Dengue importati da altri Paesi. Dati aggiornati sono disponibili online nella dashboard Dengue, aggiornata settimanalmente. La trasmissione del virus Dengue in questa stagione è sostenuta dalle condizioni climatiche favorevoli alla proliferazione del suo vettore, la zanzara Aedes albopictus, ormai presente in gran parte d'Europa. In tutti i casi sono state realizzate misure di disinfestazione contro le zanzare e, nelle aree in cui si è verificata una trasmissione locale, sono state attivate tutte le misure preventive previste a tutela di trapianti e trasfusioni. Nel 2023, oltre in Italia, focolai di Dengue autoctona sono stati notificati in Francia. Negli anni passati focolai di questo tipo sono stati confermati in diversi Paesi europei tra cui Croazia, Francia, Spagna e Italia.