English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 settembre 2023

Giornata internazionale delle persone anziane 2023

Dai dati della sorveglianza PASSI d’Argento (PdA) coordinata dall’ISS e raccolti nel biennio 2021-2022, risulta che il 15% degli anziani vive in condizioni di rischio di isolamento sociale, dichiara che in una “settimana normale” non incontra, né telefona a qualcuno, e non partecipa ad attività con altre persone presso punti di incontro o aggregazione. Un dato preoccupante che arriva a coinvolgere quasi 1 anziano su 3 in certe realtà regionali. Forte il gradiente geografico a sfavore delle Regioni del Sud d’Italia. È questo il quadro che PdA sottolinea in occasione dell’edizione 2023 della Giornata internazionale delle persone anziane (1 ottobre). La Giornata è sempre l’opportunità per ricordare che lo sviluppo sostenibile è realizzabile solo se include tutte le età. Consulta l’approfondimento.

 

Settimana mondiale dell’allattamento 2023 in Italia

“Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” è questo lo slogan della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) 2023 che in Italia si tiene, come ogni anno, dall’1 al 7 ottobre. L’edizione di quest’anno si concentra sul delicato equilibro tra allattamento e occupazione professionale e sulla necessità che tutti facciano la propria parte per sostenere le famiglie e realizzare condizioni compatibili con l’allattamento nel contesto lavorativo post pandemico. Leggi l’approfondimento.

 

Proposta di rifinanziamento del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer (21 settembre 2023), si è tenuto a Roma il convegno “Il declino cognitivo e le demenze. Il dovere di aprire nuove strade”, organizzato dalla UOC Geriatria Ospedale Sant’Eugenio in collaborazione con l’ASL Roma 2 e il patrocinio della Regione Lazio. Tra i vari interventi, quelli del Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute e del Responsabile Osservatorio Demenze dell’ISS, che hanno annunciato l’intenzione di proporre il rifinanziamento del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze per il triennio 2024-2026, di aumentarne i fondi e di aggiornare il Piano Nazionale delle Demenze (PND) nella prossima Legge di Bilancio in discussione al Parlamento.

 

Online RaraMente

È disponibile online l'ultimo numero della newsletter RaraMente. Nell'editoriale di apertura si mette in risalto l'operato della SIMMESN, Società Italiana per lo Studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie, che affronta quotidianamente le difficoltà legate allo screening neonatale. Molte le altre numerose news.

 

Casi di Dengue in Italia: i dati aggiornati

Sono 36 i casi confermati di Dengue trasmessi localmente in Italia e notificati al 25 settembre 2023. Questi casi sono riferiti a tre episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi, in provincia di Latina e in provincia di Roma. Dall’inizio dell’anno sono stati notificati anche 200 casi di Dengue importati da altri Paesi. Dati aggiornati sono disponibili online nella dashboard Dengue.

 

OMS Europa: un nuovo strumento di IA per la salute infantile

L’OMS Europa lancia la campagna di promozione della salute dei più piccoli attraverso uno strumento di intelligenza artificiale (IA). L’obiettivo: contrastare la promozione online di prodotti non salutari (tabacco, alcol e alimenti ricchi di sale, grassi e zuccheri trans) e monitorare la commercializzazione dei sostituti del latte materno e alimenti per la prima infanzia. L’OMS invita i consumatori a contrastare queste strategie di marketing, condividendo screenshot e immagini di pubblicità che abbiano un impatto negativo sui comportamenti alimentari dei bambini o interferiscano con la promozione dell'allattamento.