English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Settimana Mondiale dell’Allattamento 2023 in Italia

  

“Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” è questo lo slogan della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) 2023 che in Italia si tiene, come ogni anno, dall’1 al 7 ottobre. L’edizione di quest’anno si concentra sul delicato equilibro tra allattamento e occupazione professionale e sulla necessità che tutti facciano la propria parte per sostenere le famiglie e realizzare condizioni compatibili con l’allattamento nel contesto lavorativo post pandemico: i governi, il sistema sanitario, i datori di lavoro e le comunità hanno il ruolo fondamentale di creare un ambiente e una politica sociale accogliente che favorisca l’allattamento per le mamme che lo desiderano. Il tema è allineato con la quarta area (Produttività e lavoro femminili) degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) che evidenzia i legami tra allattamento, lavoro retribuito, produttività, crescita economica, diritti e uguaglianza di genere.

 

La pandemia di COVID-19 ha cambiato in modo radicale il mondo del lavoro con ripercussioni negative sulle donne che programmavano una gravidanza o erano in attesa: da un lato è aumentato il rischio di perdere il lavoro e di disporre quindi di introiti inferiori, dall’altro si sono riscontrati problemi di accesso ai servizi sanitari prenatali, post natali e di sostegno all’allattamento.

 

La ricostruzione post COVID-19 può essere l’occasione per riflettere sulle esigenze dei neogenitori in relazione ai cambiamenti avvenuti nel contesto lavorativo e nelle consuetudini genitoriali, con un’attenzione particolare sul ruolo dei padri nella cura dei figli e figlie e della casa. Gli studi, infatti, dimostrano che il sostegno emotivo e pratico offerto dai padri alle madri contribuisce al successo dell’allattamento.

A tal fine, la World Alliance for Breastfeeding Action (WABA) ha definito quattro obiettivi che è necessario raggiungere durante questa SAM:

  1. Informare le persone su cosa pensano i genitori lavoratori circa l’allattamento e la genitorialità
  2. Radicare il concetto che per poter allattare servono congedo retribuito e sostegno sul posto di lavoro
  3. Allearsi con i soggetti e gli enti per aumentare la collaborazione e il sostegno all’allattamento sul posto di lavoro
  4. Attivare l’azione per migliorare le condizioni lavorative e garantire un effettivo supporto all’allattamento.

I materiali

La WABA ogni anno, in agosto, emette e divulga l’action folder, il pacchetto delle idee che oltre ad approfondire il tema della SAM presenta delle proposte concrete di azione da attuare a vari livelli nella propria realtà locale. Quest’anno l’Action Folder contiene contributi sulla fruizione e durata del congedo e relativo impatto in termini di allattamento, misure da adottare sul posto di lavoro, estensione del congedo parentale, di maternità e di paternità per i genitori lavoratori, idee dei genitori per conciliare allattamento e lavoro.

 

I messaggi chiave, elaborati in occasione della SAM 2023, riassumono i concetti descritti nel pacchetto delle idee:

  1. Le madri lavoratrici hanno bisogno di un adeguato congedo di maternità per potere allattare in maniera ottimale. Hanno diritto a permessi, sostegno sul posto di lavoro e spazi idonei per allattare e spremere e conservare il latte.
  2. Allattare è un lavoro di squadra: entrambi i genitori devono essere informati e sostenuti ciascuno per il proprio ruolo. La fruizione di un congedo adeguato consente al genitore che non allatta di avere tempo per occuparsi delle responsabilità familiari e sostenere la madre nell’allattamento.
  3. Adottando pratiche a sostegno dell’allattamento sul posto di lavoro si consente ai genitori di allattare più a lungo, con conseguenti benefici per la salute dei figli e figlie, il che fa diminuire le assenze e aumenta la produttività, nell’interesse degli stessi datori di lavoro.
  4. Le politiche che prevedono il congedo materno e parentale favoriscono l’allattamento. Occorre mobilitare risorse per sollecitare tali politiche e monitorale, valutarle, applicarle, al fine di promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento e i diritti dei genitori e dei bambini e bambine.
  5. I genitori necessitano del supporto dell’intera società per allattare: della catena calda di sostegno devono far parte il settore sanitario, il mondo del lavoro e la comunità.

L’allattamento è uno dei migliori investimenti per la salute e la sopravvivenza dei bambini e bambine e delle donne.

 

Nel 2000 l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ha adottato la convenzione n. 191, formulata specificamente per la protezione della maternità sul posto di lavoro, che prevede 18 settimane di congedo materno, oltre a permessi e altre misure per le madri. Inoltre, 115 Paesi su 185 offrono il congedo di paternità, ma nella maggior parte dei paesi la copertura è esigua e la durata è scarsa. Infine, al termine della maternità, dovrebbe essere concesso il congedo parentale che è adottato solo in 68 Paesi.

 

Le limitazioni sul posto di lavoro rimangono la ragione più comune per cui le donne non allattano oppure smettono prima di quanto raccomandato dall'OMS o di quanto esse stesse desiderino. Anche in presenza di congedi di maternità e parentali adeguati, la mancanza di sostegno sul posto di lavoro può compromettere l'allattamento. Circa 70 Paesi non prevedono il diritto ai permessi per allattare e la maggior parte di essi li concede solo per 6 mesi, nonostante l'allattamento sia raccomandato per due anni o più.

 

Che cos’è la SAM

La SAM si svolge ogni anno dal 1 al 7 di ottobre e mette insieme gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento, i governi e gli enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e generare sostegno, utilizzando un tema diverso per ogni edizione.

 

Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF. Il sito internazionale della WABA dedicato alla SAM è WorldBreastfeedingWeek.org, dove si possono trovare in varie lingue il “pacchetto delle idee” della SAM attuale e di quelle passate.

 

Sul sito del Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) sono disponibili i materiali ufficiali tradotti in italiano della SAM 2023, emessi dalla WABA e accessibili gratuitamente alle promotrici e ai promotori della SAM 2023.

 

La WABA non accetta sponsorizzazioni di qualsiasi tipo dalle ditte produttrici di formula artificiale e altri sostituti del latte materno (SLM). WABA incoraggia tutti i partecipanti alla SAM a rispettare e seguire questa presa di posizione etica. Il materiale WABA non deve essere utilizzato nell’ambito di interessi commerciali associati alla produzione o vendita di SLM. I partecipanti alla SAM che intendono riprodurre o adattare i materiali WABA in tutto o in parte dovrebbero contattare il MAMI preventivamente e citare la WABA, mettendo il logo della SAM nei loro materiali.

 

Risorse utili

 

Data di creazione della pagina: 28 settembre 2023

Testo scritto da: Angela Giusti, Francesca Zambri, Vincenza Di Stefano, Annachiara Di Nolfi - Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS – ISS