ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Iniziative e progetti

Nel mondo

COVID Mothers Study: studio internazionale su COVID-19 in madri e bambini

Il COVID Mothers Study è uno studio internazionale rivolto alle madri che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 responsabile della COVID-19, a cui è stato chiesto di rispondere – tramite la compilazione di un questionario - ad alcune domande sulle esperienze di maternità. Il questionario si basa sulla piattaforma Qualtrics gestita dalla Harvard Medical School e richiede da 3 a 8 minuti per la compilazione. È anonimo e alle intervistate non viene chiesta alcuna informazione identificativa. Lo studio è iniziato nel mese di aprile 2020 e la raccolta dati tramite questionario proseguirà nei Paesi europei per fino al mese di ottobre. Allo studio partecipano ricercatrici e ricercatori di diverse istituzioni, università, iniziative e organizzazioni no profit, tra cui l’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Leggi l’approfondimento cura delle ricercatrici ISS.

 

Settimana mondiale dell’allattamento 2019

L’edizione 2019 della Settimana mondiale dell’allattamento, che si svolge ogni anno tra il 1 e il 7 agosto, è dedicata alla valorizzazione dell’importanza che le politiche per la famiglia hanno su allattamento e crescita dei figli nei primi anni di vita: “Empower parents, enable breastfeeding”. Per maggiori informazioni visita il sito della Waba e scarica il pacchetto delle idee per favorire l’allattamento tradotto in italiano (pdf 25,5 Mb) dal sito del Mami.

 

8 marzo 2019: la salute delle donne

L’8 marzo è un’occasione per ricordare alcuni aspetti di salute che riguardano le donne. I ricercatori Iss hanno realizzato tre clip video per parlare di altrettanti argomenti collegati alla salute di genere: consultori, menopausa e allattamento. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento dedicato.