English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Iniziative e progetti



In Europa

JA - PreventNCD: Task 6.5 “Baby-Friendly Community&Health Services”

Nell’ambito della “Joint Action Prevent Non-Communicable Diseases and Cancer (JA - PreventNCD)”, il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’ISS partecipa al WP6 “Ambienti di vita salutari” coordinando, in partnership con il Direttorato alla salute norvegese, il Task 6.5 “Baby-Friendly Community&Health Services (BFC&HS)”. In particolare, il pacchetto di attività sulla “Baby-Friendly Community Iniziative (BFCI)”, riconosciuta dalla Commissione Europea (CE) come Best Practice su proposta dalla Norvegia, è destinato all’implementazione della “BFC&HS” in sette Paesi: Grecia, Italia, Lituania, Norvegia, Slovenia, Spagna e Ucraina. Leggi l’approfondimento.

 

Alimentazione infantile nelle emergenze: lezioni apprese e prossimi passi

Si è svolta a Roma, il 28 ottobre 2022, la conferenza internazionale “Alimentazione infantile nelle emergenze: lezioni apprese e prossimi passi” organizzata dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute dell’ISS - WHO Collaborating Centre on Childhood Obesity, in collaborazione con il Comitato italiano per l’UNICEF. Durante la giornata si è discusso sull’importanza, anche in situazione di emergenza, dell’alimentazione nei primi mille giorni di vita e sulla necessità di proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento. I recenti avvenimenti, come la guerra in Ucraina e i disastri ambientali che si sono verificati negli ultimi anni, sollevano la necessità di approfondire e diffondere le evidenze in tema di allattamento e alimentazione infantile nelle emergenze, con un ruolo rilevante della preparedness. Leggi di più nella pagina dedicata.

 

Progetto IMAgiNE EURO

A settembre 2020 è partito il progetto internazionale IMAgiNE EURO per migliorare la qualità delle cure materno-neonatali nella Regione europea dell’OMS. Il progetto è rivolto alle neo-mamme che hanno partorito, in qualsiasi ospedale italiano, da marzo 2020, e a loro si chiede di rispondere a un questionario anonimo online (è in fase di validazione anche un questionario dedicato al personale sanitario). I dati raccolti saranno utilizzati per migliorare la qualità delle cure ospedaliere e aumentare la fiducia che le donne hanno nei servizi ospedalieri a loro dedicati. Leggi l’approfondimento scritto dalle ricercatrici dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.