English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 aprile 2023

Giornata mondiale dell’attività fisica 2023

“Divertiti! Fai movimento!”: è lo slogan che l’Agenzia di salute pubblica della Catalogna (ASPCAT) ha scelto per l’edizione 2023 della Giornata mondiale dell’attività fisica (6 aprile). In occasione della Giornata, il Gruppo di lavoro del Progetto SMOVAtt dell’ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica") pubblica e rende disponibili due videografiche pensate per promuovere l’attività fisica nella quotidianità di ogni persona, e di rivolgersi al proprio medico di famiglia, MMG o PLS, per avere più informazioni sui benefici del movimento nelle diverse fasi della vita e conoscere quella più adatta a sé.

 

Uso degli antibiotici in Italia: il rapporto AIFA

Nel 2021 il consumo complessivo di antibiotici in Italia è stato pari a 17,1 dosi ogni mille abitanti die (DDD), in riduzione del 3,3% rispetto al 2020, sebbene i consumi si mantengano ancora superiori a quelli di molti Paesi europei. Inoltre, l’Italia si conferma uno dei Paesi in Europa con il maggior ricorso a molecole ad ampio spettro, che hanno un impatto più elevato sulle resistenze agli antibiotici. Il rapporto tra il consumo di antibiotici ad ampio spettro e quelli a spettro ristretto nel 2021 è infatti pari a 13,2, rispetto a un valore medio europeo di 3,7. Persiste un’ampia variabilità regionale nei consumi, maggiori al Sud rispetto al Nord e al Centro. Sono alcuni dei principali dati che emergono dal Rapporto annuale “L’uso degli antibiotici in Italia - 2021”, pubblicato ad aprile 2023 e realizzato dall’OsMed (Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali) dell'AIFA. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS.

 

Medicina di genere - La newsletter di aprile 2023

Un editoriale su Elena Ortona, nuova direttrice del Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS, apre il numero di aprile della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG). Tra i contenuti: artrite reumatoide e differenze di genere, sindrome coronarica acuta nelle donne e l’importanza dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali. Nella sezione “COVID e MdG”, si parla di associazione tra esito clinico e livelli di ormoni sessuali in pazienti ricoverati. Molte le altre notizie.

 

Disponibile RaraMente

Nell'editoriale di apertura del nuovo numero della newsletter RaraMente si dà spazio all'appello rivolto da UNIAMO, con una lettera aperta al Governo, per sottolineare la necessità di una tutela sociale anche per chi ha bisogno delle persone di supporto per i propri cari. Nel focus, invece, viene proposta un'interessante intervista a Nicola Della Maggiora, artista e componente della squadra dei Lis performer.

 

Alcohol Prevention Day 2023

Si svolge il prossimo 19 aprile l’edizione 2023 dell’Alcohol Prevention Day. Organizzato dall’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS in collaborazione con Ministero della Salute e SIA, AICAT ed Eurocare Italia, l’Alcohol Prevention Day 2023 catalizza il dibattito sulle esperienze salienti che hanno trovato espressione nell’intero corso dell’anno e in particolare di aprile, mese di prevenzione alcologica.

 

OKkio alla SALUTE: VII raccolta dati

A gennaio 2023 è iniziata la settima raccolta dati di OKkio alla SALUTE in tutte le Regioni e Province Autonome.