English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 settembre 2023

Indagine PASSI 2021-22: i nuovi dati sugli screening oncologici

Dai dati PASSI 2021-2022 risulta che in Italia il 70% e il 78% delle donne fra i 25 e i 64 anni di età delle donne si sottopone rispettivamente allo screening mammografico e a quello cervicale a scopo preventivo, all’interno di programmi organizzati o per iniziativa personale, secondo le raccomandazioni nazionali e internazionali. La copertura nazionale dello screening colorettale in Italia resta ancora piuttosto bassa: nel biennio in esame il 45% degli intervistati (50-69 anni) riferisce di aver eseguito uno degli esami per la diagnosi precoce dei tumori colorettali a scopo preventivo nei tempi e modi raccomandati. Per approfondire consulta le pagine dedicate a: screening mammografico, screening cervicale e screening colorettale.

 

Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2023-2025

Il Piano nazionale prevenzione vaccinale (PNPV) 2023-2025 è stato approvato in Conferenza Stato-Regioni il 2 agosto 2023 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 agosto. Il PNPV e il relativo Calendario nazionale vaccinale hanno lo scopo primario di armonizzare le strategie vaccinali messe in atto nel Paese per garantire alla popolazione, indipendentemente da luogo di residenza, reddito, livello socioculturale e status giuridico, i pieni benefici derivanti dalla vaccinazione. Una delle principali novità introdotte, su indicazione del Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni (NITAG), è la predisposizione del Calendario vaccinale come documento distinto e, quindi, facilmente aggiornabile in base ai futuri scenari epidemiologici, alle evidenze scientifiche e alle innovazioni in campo biomedico. Leggi l’approfondimento.

 

Casi di Dengue in Italia: i dati aggiornati

Sono 10 i casi confermati di Dengue trasmessi localmente in Italia e notificati al 4 settembre 2023. Questi casi sono riferiti a tre episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi, in provincia di Roma e in provincia di Latina. Tutti i casi sono guariti o in via di miglioramento. Dall’inizio dell’anno al 5 settembre sono stati anche notificati 122 casi di Dengue diagnosticata in Italia ma contratta in altri Paesi. Dati aggiornati sono disponibili on line nella dashboard Dengue, aggiornata settimanalmente.

 

Cannabis a uso medico: gli ultimi dati sulle sospette reazioni avverse

Dal 1 gennaio 2023 al 31 giugno 2023 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 9 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 63 anni e le donne rappresentavano il 67% del totale. Sono alcuni dei dati presentati nella relazione semestrale gennaio-giugno 2023 - prevista dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis - raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’ISS.

 

Lotta alla resistenza antimicrobica: la raccomandazione del Consiglio europeo

Il 13 giugno 2023 il Consiglio europeo, in accordo con la Commissione europea, ha adottato una nuova Raccomandazione sulla lotta alla resistenza antimicrobica volta a potenziare le azioni di contrasto a questo fenomeno in un’ottica “One Health” e indirizzata ai governi degli Stati membri dell’UE. Le misure proposte nella Raccomandazione mirano a incoraggiare l’uso prudente degli antimicrobici, in particolare degli antibiotici sia nella salute umana sia in quella animale, con l’obiettivo di ridurre il rischio che i microrganismi diventino resistenti al trattamento farmacologico. Leggi l’approfondimento.

 

Politiche di sostegno all’allattamento: l’esempio della Norvegia

In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento (1-7 agosto 2023), è stato pubblicato sul sito dell’OMS Europa un contributo sulle politiche di promozione e sostegno all’allattamento attive in Norvegia. È noto che i tassi di allattamento nella Regione europea dell’OMS sono i più bassi al mondo. Alcuni Paesi sono riusciti a invertire questa tendenza attraverso una serie di politiche sociali efficienti, come la Norvegia che ha sviluppato un quadro strutturato e in costante ottimizzazione in tema di congedo parentale e sostegno all’allattamento. Leggi l’approfondimento.

 

Dal territorio: le schede dell’Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna pubblica le schede regionali con i dati 2021-2022 su adulti (PASSI) e anziani (PdA). Consulta le schede tematiche.

 

Indirizzario dei registri di mortalità: i nuovi dati di Cagliari

Sono disponibili i contatti del Registro Nominativo delle Cause di Morte (ReNCaM) della ASL 8 di Cagliari. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.