English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 novembre 2023

Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici

Si tiene dal 18 al 24 novembre prossimi la World AMR Awareness Week - WAAW, organizzata ogni anno dall’OMS per aumentare la consapevolezza sulla resistenza antimicrobica e promuovere le migliori pratiche per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici. Nell’ambito della WAAW si svolge anche la Giornata europea degli antibiotici (18 novembre), un’iniziativa europea di sanità pubblica, coordinata dall’ECDC, che fornisce supporto per le campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici nell’UE/SEE. Il tema di quest'anno, “Obiettivi per il contrasto della resistenza agli antimicrobici: come possiamo raggiungerli entro il 2030?”, si riferisce agli obiettivi stabiliti in una raccomandazione del Consiglio Europeo che costituiscono un mezzo efficace per sorvegliare i progressi e raggiungere l’obiettivo di ridurre la resistenza antimicrobica entro il 2030, nell'ambito di un approccio "One Health". Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS.

 

Diabete: i dati PASSI 2021-2022

In vista della Giornata mondiale del diabete (14 novembre), la sorveglianza PASSI aggiorna le pagine dedicate a questa patologia con i dati al 2021-2022. Ciò che emerge è che poco meno del 5% della popolazione adulta ha riferito una diagnosi di diabete. La prevalenza di diabetici cresce con l’età, è più frequente fra gli uomini e nelle fasce di popolazione socio-economicamente più svantaggiate. Tra i fattori di rischio cardiovascolare associati al diabete, il 51% degli intervistati riferisce una diagnosi di ipertensione e il 42% di ipercolesterolemia. Inoltre, l’86% delle persone diabetiche dichiara di essere in trattamento farmacologico e poco più di un paziente su tre riferisce di aver controllato l’emoglobina glicata nei 4 mesi precedenti l’intervista. Per approfondire consulta le pagine dedicate al diabete per la sorveglianza PASSI.

 

La prima Legge sul “Ripristino della Natura”

La nuova legge sulla natura, la Nature Restoration Law, approvata dal Parlamento europeo il 12 luglio 2023 promuove la biodiversità e l’azione per il clima in tutta Europa, oltre a introdurre strumenti normativi per la prevenzione e tutela della salute umana e per integrare le politiche ambientali in vigore. L’obiettivo, nell’ambito del “Green Deal Europeo”, è il ripristino degli ecosistemi e il rafforzamento della biodiversità. “Ripristinare” è la parola principale della legge per garantire ecosistemi abitabili nei quali sia assicurato il benessere delle generazioni attuali e future. Avere e vivere in ecosistemi salutari significa potenziare la capacità di fornire i beni e i servizi da cui dipendono le nostre economie e le nostre vite oltre che ridurre il rischio ammalarsi di alcune patologie. Leggi l’approfondimento.

 

Malattie batteriche invasive: i nuovi dati per l’Italia e l’Europa

Nel 2022 sono stati segnalati 57 casi di malattia invasiva da meningococco, 1026 casi di malattia invasiva da pneumococco e 188 casi di malattia invasiva da emofilo. Sono alcuni dei dati pubblicati nella pagina dedicata alle malattie batteriche invasive (MIB) in Italia aggiornata con i dati 2020-2022 raccolti dalla sorveglianza delle MIB coordinata dall’ISS. Inoltre, in Europa, sulla base dei dati 2021 pubblicati dall’ECDC nel “Surveillance Atlas of Infectious Diseases”, per N. meningitidis e H. influenzae si conferma la diminuzione dei tassi di notifica, già segnalata nel 2020, mentre il tasso di notifica dei casi da S. pneumoniae nel 2021 è rimasto in linea con quello del 2020. Leggi la pagina dedicata all’epidemiologia delle Mib in Europa.

 

Indagine 2022: il report regionale delle Marche

Continua la pubblicazione dei report regionali della sorveglianza Bambini 0-2 anni relativi all’indagine 2022. Questa settimana è online il report delle Marche dove sono state coinvolte 1678 mamme (con tasso di partecipazione pari al 94,2%). Consulta la pagina dedicata ai report regionali 2022.

 

Online l’ultimo numero di Raramente

Nell'editoriale di apertura dell'ultimo numero della newsletter RaraMente si parla dell'utilizzo dell’Orpha code come possibile strategia aggiuntiva efficace per aumentare la tracciabilità delle malattie rare nei sistemi informativi sanitari, rendendo quindi più visibili i malati e i loro percorsi. Molte le altre news.

 

Casi di arbovirosi in Italia: i dati aggiornati

Dal 1 gennaio al 6 novembre 2023 al sistema di sorveglianza nazionale risultano: 306 casi confermati di Dengue (72 casi autoctoni - vedere focus); 7 casi confermati di Zika Virus; 7 casi confermati di Chikungunya; 44 casi confermati di infezione neuro-invasiva – TBE; 123 casi confermati di Toscana Virus. Per maggiori informazioni sui dati consulta la dashboard e la pagina generale dedicata alla sorveglianza nazionale delle arbovirosi e ai bollettini periodici. Per i dati sulle infezioni da West Nile e Usutu virus consulta la pagina dedicata.