English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Federazione sportive e promozione della salute: la guida OMS

Riconoscere e valorizzare il ruolo dello sport come setting specifico in cui promuovere salute e benessere psicofisico per la comunità, supportando le federazioni sportive nazionali (National Sport Federation - NSF) a farsi promotrici di salute attraverso l’implementazione di politiche e azioni concrete a favore dei membri delle società sportive (Sport Club). È questo l’obiettivo della guida “Inclusive, sustainable, welcoming national sports federations: health promoting sports federation implementation guidance”, pubblicata dall’Ufficio europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a settembre 2023 in collaborazione con il gruppo di lavoro “Società sportive per la salute” (Sport Club for Health) del Network europeo dell’OMS per la promozione dell’attività fisica per la salute (European network for the promotion of health-enhancing physical activity - HEPA Europe).

 

La salute può essere promossa non solo nei luoghi in cui si pratica sport ma in ogni contesto di vita: lavorativo, scolastico, di svago secondo un approccio di sport per tutti. Le federazioni sportive nazionali sono sempre più coinvolte nella diffusione dello sport all’interno della società, sottolineandone i benefici fisici, mentali e sociali in un’ottica di inclusione, uguaglianza e rispetto. Lo sport, infatti, ha il potenziale non solo di promuovere la salute individuale ma anche di sostenere la capacità delle comunità di promuovere la salute.

 

«Quando le persone si rendono conto che la loro salute e il loro benessere rappresentano una priorità per le federazioni e i club sportivi, sono più propense a investire le proprie risorse personali per rafforzare la capacità delle federazioni e società sportive di promuovere la salute. Ciò migliora le prestazioni degli atleti di alto livello e contribuisce a fidelizzare membri, allenatori e dirigenti dei club sportivi, alimentando un circolo virtuoso che produrrà dividendi ancora maggiori in futuro», spiega Aurelie Van Hoye, ricercatrice dell’Università di Limerick (Irlanda) e una delle principali autrici della guida dell'OMS.

 

Le federazioni sportive, quindi, svolgono un ruolo chiave nella società impegnandosi a creare le condizioni migliori per incoraggiare atleti e membri dei club sportivi a interessarsi della propria salute e benessere. A tal fine, la Federazione degli sport che promuovono salute (‎Health Promoting Sports Federation - HPSF)‎ ha fornito delle linee guida a tutte le federazioni sportive e ai loro partner con l’obiettivo di supportarli negli investimenti e mettendo a disposizione modelli teorici, casi studio, competenze, strategie e una serie di strumenti per promuovere la salute dei propri membri attraverso azioni concrete.

 

Secondo Aurelie Van Hoye «questa nuova guida definisce alcune importanti strategie politiche che le federazioni sportive possono utilizzare per migliorare la salute e il benessere dei propri membri».

 

In particolare, continua Van Hoye, promuovere la salute attraverso lo sport significa:

  • «costruire una politica pubblica per la tutela della salute, dando priorità alla salute a tutti i livelli di pratica sportiva e sensibilizzando i decisori sull’impatto delle loro scelte
  • creare ambienti favorevoli alla salute, garantendo spazi in cui praticare sport sicuri, stimolanti e divertenti e migliorando il benessere degli atleti e dei membri
  • rafforzare l’azione della comunità a favore della salute, potenziando i club sportivi attraverso informazioni accessibili, qualità della pratica sportiva, opportunità di apprendimento, partenariati e finanziamenti per attività sportive più sane
  • sviluppare le capacità personali, incoraggiando lo sviluppo personale e sociale durante il corso della vita e favorendo un maggiore controllo degli individui sulla propria salute
  • riorientare i servizi sanitari, incoraggiando i club sportivi a considerare i propri membri non solo come atleti ma come persone nella loro interezza e prestando attenzione al ruolo delle società sportive nella promozione della salute e di una vita sana all'interno della comunità».

Essere una federazione sportiva nazionale che promuove la salute significa includere il concetto di salute nei propri valori, visione e leadership, nonché nelle proprie attività e programmi di formazione, supportando i club affiliati a diventare anch’essi promotori di salute (Health Promoting Sports Club - HPSC).

 

Le NSF attraverso le loro attività possono contribuire al capitale sociale e sanitario della società, promuovendo la salute e l’empowerment dei membri dei club sportivi.

Il documento si può suddividere in 3 sezioni:

  • una sezione introduttiva sull’importanza dello sport nella società e sul ruolo e i vantaggi delle federazioni sportive che promuovono la salute
  • una sezione sull’implementazione delle linee guida, composta da 4 capitoli:
    1. Quadro teorico e definizione di federazione sportiva che promuove la salute
    2. Casi studio ed esempi di investimenti delle federazioni sportive nazionali nella promozione della salute
    3. Implementazione del framework strategico delle società sportive che promuovono la salute
    4. Tools per supportare la promozione della salute nelle federazioni e club sportivi
  • una sezione conclusiva.

È fondamentale che le NSF collaborino in un’ottica sinergica e integrata con le organizzazioni di promozione della salute, dalle autorità nazionali a quelle locali, e con partner privati per mobilitare il loro potenziale di promozione della salute e migliorare la visibilità delle attività e dei programmi che spesso riguardano temi di salute. La maggior parte delle NSF, ad esempio, ha norme obbligatorie in materia di antidoping e sicurezza. Inoltre, i programmi e le attività delle federazioni sportive possono essere indirizzati a un pubblico specifico o promuovere stili di vita sani (alimentazione sana, adeguata idratazione, una buona qualità del sonno). Queste azioni rientrano tutte nell’ambito della promozione della salute, utilizzano meccanismi simili e dovrebbero essere riconosciute come tali. Favorire la comprensione del forte legame tra sport e salute catalizzerà l’attenzione dei genitori interessati alla crescita e sviluppo dei bambini e dei giovani e quella dei finanziatori interessati alle responsabilità sociali e sanitarie delle NSF. La salute può essere promossa in ogni ambiente di vita e quindi anche nelle società sportive, dove milioni di cittadini europei praticano attività fisica, i bambini e i giovani si formano attraverso lo sport e allenatori e manager possono essere considerati come modelli.

 

Per implementare questa guida è necessario che le politiche nazionali supportino le federazioni e le società sportive nelle loro azioni e investimenti nella promozione della salute, come sottolineato da Aurelie Van Hoye: «Ci auguriamo che questo strumento possa cambiare le regole del gioco, fornendo strategie e strumenti basati sull'evidenza alle federazioni sportive per promuovere la salute, diversificare le loro attività per rivolgersi a nuovi membri, rafforzare la loro partnership con i settori sanitari e rendere lo sport più piacevole e di maggiore impatto per i loro membri esistenti».

 

Risorse utili

 

Data di creazione della pagina: 6 ottobre 2023

Testo scritto da: Giovanni Capelli – Direttore del Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS – ISS